Cosa sappiamo dell’influenza e come riconoscerne i sintomi? Scopriamo meglio come affrontare questa malattia tipica della stagione fredda.

Quando si parla di influenza, parliamo di una malattia provocata da virus del genere Orthomixovirus che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni). Negli ultimi tempi c’è stato un vero e proprio “panico” in tema influenzale anche per via del Covid-19, ma come era inevitabile che fosse, adesso, con l’arrivo delle prime temperature fredde, si tornerà a parlare anche della “sola” influenza.

Influenza: cosa è e sintomi

influenza cosa è sintomi cure
influenza

L’influenza è tipica del periodo autunno-inverno e dell’arrivo dei primi freddi. Con il cambio di stagione e conele temperature che si abbassano arriva puntuale anche il più classico dei malanni.

Come detto quando si parla di tale problematica di salute si fa riferimento ad una malattia provocata da virus del genere Orthomixovirus, che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni). È molto contagiosa, perché si trasmette facilmente attraverso goccioline di muco e di saliva, con tosse e starnuti, ma anche semplicemente parlando vicino a un’altra persona, o per via indiretta, attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie.

È molto importante imparare a riconoscere immediatamente i sintomi in modo tale da potersi curare nel modo più opportuno e rapido.

Generalemente occorre stare in pre allarme in caso di febbre e brividi ma anche di mal di testa, malessere generale, mancanza di appetito, dolori muscolari e osteoarticolari.

Esistono poi anche sintomi respiratori, come la tosse, il mal di gola e la congestione nasale. Non sottovalutate neppure la presenza di congiuntivite. Nei bambini, inoltre, si possono manifestare anche nausea, vomito e diarrea. Come capite non è facile, perché molti segnali sono comuni a diverse malattie.

Come curare

Il primo suggerimento che vogliamo darvi in caso di una qualsiasi malattia e quindi anche in caso di influenza è quello di rivolgervi ad un medico prima di intervenire voi con farmaci.

Ad ogni modo solitamente i prodotti più indicati per far fronte a questo male di stagione sono gli antipiretici (il paracetamolo per esempio) ma anche gli analgesici e gli antinfiammatori.

È molto importante bere molto, per evitare disidratazione e stare ovviamente leggeri. In ogni caso affidatevi ad un esperto. Lasciate quindi che sia il medico a stabile quale farmaco sia più indicato.

Se poi volete cercare di evitare questo virus il consiglio è quello di vaccinarvi. La vaccinazione, in tal senso, è molto efficace per prevenire la malattia e alcune complicanze.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-10-2022