[blogo-gallery id=”317427″ layout=”photostory” title=”Oli naturali contro le smagliature” slug=”oli-naturali-contro-le-smagliature” id=”317427″ total_images=”5″ photo=”0,1,2,3,4″]

Antiestetiche ed odiose smagliature cutanee. Compaiono senza ritegno sulla nostra pelle quando ingrassiamo, durante la gravidanza, durante le cure ormonali e ogni qualvolta il nostro fisico è soggetto a trasformazioni di un certo tipo.

Inutile dire che, sebbene le smagliature siano sessualmente “democratiche” e colpiscano così un po’ tutti, noi donne siamo certamente le maggiori interessate dal problema, dato che siamo più soggette alle terapie ormonali nonché le uniche a poter portare avanti la gestazione (e forse qualche uomo sarà anche invidioso per questo).

Quello che succede quando lo strato superficiale dell’epidermide si tende è che si creano degli strappi cutanei, dapprima rossastri e poi bianchi, accompagnati da un leggero solco. In soldoni è lo stesso che accade alle calze di nylon quando si smagliano, con la differenza che la pelle non può essere ricucita con ago e filo.

Ciò non vuol dire però che non sia possibile ripararla o quantomeno attenuare l’inestetismo. In aiuto ci vengono in particolare gli oli naturali, rimedi perfetti per nutrire a cute, ammorbidirla e donarle l’elasticità e la compattezza perdute.

Il primo olio da annoverare nella lista dei migliori è certamente quello di oliva, che va applicato caldo-tiepido sulle zone da trattare e massaggiato con movimenti circolari. Questo rimedio favorisce la circolazione del sangue e contemporaneamente nutre e distende la pelle.

Altri due olietti famosi per le loro proprietà preventive (un po’ meno per quelle curative) sono invece quelli di mandorla dolce e cocco. Ricchissimi in vitamina E sono in grado di nutrire la pelle in profondità, riducendo le smagliature.

In ultimo non si possono non citare l’olio di avocado, in grado di ripristinare la giusta elasticità cutanea e l’olio di germe di grano, che contribuisce alla produzione del collagene e facilita così la ricostruzione dell’epidermide e l’attenuazione delle smagliature.

Gallery | da Flickr di YIM Hafiz; threelayercake; Sleepy Claus; PincasPhoto; avlxyz

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-10-2015