Antiestetiche ed odiose smagliature cutanee. Compaiono senza ritegno sulla nostra pelle quando ingrassiamo, durante la gravidanza, durante le cure ormonali e ogni qualvolta il nostro fisico è soggetto a trasformazioni di un certo tipo.
Inutile dire che, sebbene le smagliature siano sessualmente “democratiche” e colpiscano così un po’ tutti, noi donne siamo certamente le maggiori interessate dal problema, dato che siamo più soggette alle terapie ormonali nonché le uniche a poter portare avanti la gestazione (e forse qualche uomo sarà anche invidioso per questo).
Quello che succede quando lo strato superficiale dell’epidermide si tende è che si creano degli strappi cutanei, dapprima rossastri e poi bianchi, accompagnati da un leggero solco. In soldoni è lo stesso che accade alle calze di nylon quando si smagliano, con la differenza che la pelle non può essere ricucita con ago e filo.
Ciò non vuol dire però che non sia possibile ripararla o quantomeno attenuare l’inestetismo. In aiuto ci vengono in particolare gli oli naturali, rimedi perfetti per nutrire a cute, ammorbidirla e donarle l’elasticità e la compattezza perdute.
Il primo olio da annoverare nella lista dei migliori è certamente quello di oliva, che va applicato caldo-tiepido sulle zone da trattare e massaggiato con movimenti circolari. Questo rimedio favorisce la circolazione del sangue e contemporaneamente nutre e distende la pelle.
Altri due olietti famosi per le loro proprietà preventive (un po’ meno per quelle curative) sono invece quelli di mandorla dolce e cocco. Ricchissimi in vitamina E sono in grado di nutrire la pelle in profondità, riducendo le smagliature.
In ultimo non si possono non citare l’olio di avocado, in grado di ripristinare la giusta elasticità cutanea e l’olio di germe di grano, che contribuisce alla produzione del collagene e facilita così la ricostruzione dell’epidermide e l’attenuazione delle smagliature.
Gallery | da Flickr di YIM Hafiz; threelayercake; Sleepy Claus; PincasPhoto; avlxyz
Se vuoi aggiornamenti su Rimedi naturali inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.