Tweet al Premier sul ciclo mestruale per difendere il diritto all'aborto
In Irlanda ci sono norme troppo severe e conservative sull’aborto e le donne stanno manifestando su Tweet.
La libertà di abortire o quella di diventare madri sono messe a rischio da norme troppo restrittive in Irlanda. Come hanno reagito le donne? Con una pioggia di Tweet sul proprio ciclo mestruale inviata direttamente al primo ministro Enda Kenny, con l'hashtag #repealthe8th.
Aborto in Irlanda: primo sì ma solo se c'è pericolo per la madre
Anche l'Irlanda cede sull'aborto: primo sì del Parlamento all'interruzione volontaria di gravidanza, ma solo se esiste pericolo di vita per la madre
Questa manifestazione fa parte della campagna che mira ad abrogare l'ottavo emendamento della Costituzione della Repubblica d'Irlanda che criminalizza le interruzioni di gravidanza ed equipara la vita del feto a quella della madre. Procurare l'aborto illegale può essere punito con una pena detentiva di 14 anni. A far partire la catena è stata l’attrice comica Grainne Maguire, che ha inviato un messaggio al primo ministro lunedì invitando le sue connazionali a condividere le loro storie del loro periodo mestruale:
"Donne d'Irlanda! La vostra vagina è il loro business! Tweet@EndaKennyTD il vostro ciclo mestruale #repealthe8th"
Ha scritto, spiegando che è giusto condividere questi dettagli con il premier Kenny dal momento "che sappiamo quanto lo stato irlandese si interessi al nostro apparato riproduttivo".
Jaysus @EndaKennyTD Mia Farrow is talking about it now?! Wasn't she great in Purple Rose of Cairo? #repealthe8th https://t.co/fpCCwkWv86
— Gráinne Maguire (@GrainneMaguire) 9 Novembre 2015