Come fare la biga di Natale, l'impasto base per panettone e pandoro

La biga di Natale è l'impasto base per fare panettone e pandoro. Proviamo a farla in casa per avere l'incipit giusto per i nostri dolci natalizi. Qui ricetta e tutti i passaggi

Capodanno 2016 ormai arrivato, ma le feste natalizie ancora sono solo a metà strada. Se ancora non abbiamo perso la voglia di metterci ai fornelli per stupire gli ospiti, forse ci farà piacere sapere che con un po' di pazienza possiamo fare in casa anche i protagonisti del carrello dei dolci natalizio: il panettone e il pandoro.

Entrambi sono infatti prodotti che esigono una lunga preparazione, ma sicuramente il risultato ripaga di ogni sacrificio. Una cosa da sapere è che per la loro realizzazione è necessario un impasto base da cui partire, la cosiddetta biga, a cui vanno aggiunti via via tutti gli altri ingredienti delle due ricette.

Se volete sapere di cosa si tratta e come farla vi lasciamo alla gallery di immagini di inizio post, dove potete trovare tutti gli ingredienti e i vari passaggi per realizzarla. Da qui a cimentarsi nella preparazione del buon panettone e del delizioso pandoro il passo diventa più breve.

Gallery | da Flickr di Nicola since 1972; grongar; grongar; grongar; rockindave1

  • shares
  • Mail