Red Ball Project, un percorso itinerante per la ludica installazione rosso fuoco di Kurt Perschke, poche parole per riassumere un’idea simpatica e dai risvolti davvero sorprendenti. Una grande sfera elastica dalla considerevole mole, resa ancora più evidente dalle belle tinte che la caratterizzano, porta l’arte nel cuore del tessuto urbano all around the world.
Perché, come ben sappiamo e ci ricordano spesso installazioni come quella di Moneyless nella romana Via della Vite, esistono elementi che, se inseriti nelle ordinarie maglie del quotidiano, sono capaci di sconvolgerne i connotati con la loro semplice presenza. Come accade nelle strade di Hollywood, ma anche in quelle di Toronto, Chicago, Abu Dhabi e Barcellona, Sidney e Taipei, in un viaggio continuo che prende corpo nella presentazione del suo ideatore Kurt Perschke:

Grazie al RedBall Project sono riuscito a mettere in pratica la mia possibilità di artista per catalizzare nuovi incontri all’interno del quotidiano. Attraverso la natura magnetica, giocosa e carismatica del RedBall, l’opera permette di accedere al portato di fantasia che giace in tutti noi. Superficialmente potrebbe sembrare che l’esperienza riguardi il pallone stesso in qualità di oggetto, ma il reale portato del progetto è ciò che riesce a suscitare in chi lo vive.

Si tratta di un invito a mettersi alla prova, a stuzzicare l’immaginazione che galoppa dinanzi alle rotondità della sfera, che ci ricordano il Leviathan di Anish Kapoor, protagonista della Monumenta 2011. Un punto di partenza per allentare le briglie della creatività inspirata, che da luogo a performance e iniziative, come quella realizzata dalla ballerina di ODC/Dance Natasha Adorlee Johnson, in occasione della tappa presso l’Embarcadero Center downtown di San Francisco.

Per ampliare le proprie conoscenze in materia e sbizzarrirsi nella condivisione, l’hashtag di riferimento è #redballproject, che ci guida alla scoperta delle ultime novità, insieme all’account @RedBallProject:

Via | redballproject.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-05-2013