Geisha in un due ore: un corso a Milano

geishe

Il fascino dell’Oriente, il mondo delle geishe, quella sottile arte dell’intrattenimento che viene da secoli tramandata come un segreto inafferrabile… adesso diventa alla portata di chiunque voglia imparare qualche trucco per essere una perfetta geisha occidentale, seppure riveduta e corretta.

A Milano l’associazione ConsumatorItalia ha organizzato un corso express per aspiranti geishe della durata di due (sole?) ore per 25 euro di costo. L’idea viene da una simile iniziativa giapponese, dove sono stati creati alcuni brevi corsi ad uso e consumo delle turiste in visita nel paese, e si propone di fornire un breve cenno all’antica arte del compiacimento maschile.

Portamento, trucco, segreti del kimono, sono gli argomenti principali del corso per principianti, tenuto da persone che hanno seguito un percorso formativo specialistico da apprendiste geishe, mentre un secondo corso di livello avanzato è già stato previsto per chi voglia approfondire alcuni aspetti particolari del fragile mondo fluttuante: acconciature, canto, danza, rito del tè.

L’idea è piuttosto affascinante ma costituisce giusto un pallido e sgranato accenno al fantasioso mondo fatto di sete crepitanti e ombrellini di carta che rimane inconoscibile anche da chi si rechi in Estremo Oriente per osservare da vicino la sopravvissuta arte dell’intrattenimento. Ma dopotutto è pur sempre un assaggio gustoso e pieno di fascino.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail