Negli anni ’30 del secolo scorso Capri brulicava di artisti, che approfittavano del magnifico clima e delle incomparabili bellezze paesaggistiche, per trarre magnifiche ispirazioni. Tra gli abitué Prampolini, Depero e Cangiullo, e anche Mario Sironi, che ritorna negli stessi bei territori con una mostra nella Galleria Nabis e nello spazio Epoché dal 25 Maggio al 16 Giugno.
Un evento organizzato dalla sytessa Galleria Nabis di Capri di Angela Maffia (che l’aveva già annunciato a fine marzo, in occasione dell’inaugurazione della stagione espositiva della galleria d’arte e modernariato) in collaborazione con la Galleria 56 di Bologna, cosi’ come la serie di attività collaterali che spaziano su entrambi i luoghi sopracitati.

E cosi’ che le enigmatiche e suggestive opere di Sironi, animate dai loro sguardi lontani, dalle belle nuances del blu e del verde smeraldo che ricordano le acque vicine, e poi gli ocra, i grigi intensi delle scogliere rocciose, e i tratti decisi dei tanti disegni, souvenir di un’estetica cara al fascismo, trasmessa anche grazie alla collaborazione come illustratore con “Il Popolo d’Italia” di Benito Mussolini. Ammantati del loro portato ideologico, ma da esso anche spogliati, i lavori in mostra raccontano una parentesi artistica incisiva, i cui strascichi aleggiano ancora sul nostro paese.

Mario Sironi poliedrico artista, figura di primo piano nel panorama europeo come sosteneva Picasso, che fu un suo grande estimatore. E a questo grande artista è stata dedicata la mostra di Capri che da sabato in poi alle ore 18.00 potrà essere visitata nella galleria d’arte di Via Fuorlovado 1 e nella sede del circolo culturale di via delle botteghe nella caratteristica piazzetta che con le sue linee architetture delimita il centro storico.

Mario Sironi a Capri, 109
Mario Sironi a Capri, 304
Mario Sironi a Capri, 40
Mario Sironi a Capri, 156
Mario Sironi a Capri, 117
Mario Sironi a Capri, 251

Immagini da dropbox.com

Via | sorrentopost.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-05-2013