Il bacio: mille modi e significati!

Il bacio è praticato in tutto il mondo, in tutte le culture da secoli! E’ una pratica antica e ricca di significati: baciare un conoscente è ben diverso da baciare sessualmente il partner durante un rapporto sessuale: perché? Che cosa cambia? Quanti significati può assumere un bacio?

Carissimi oggi ho scelto di dedicare il post al bacio: un tema affascinante e molto ricco di significati … per cominciare ecco qui la premessa: tutti ne abbiamo esperienza ma nessun bacio è mai identico ad un altro: come mai? Baciare è un piacere e può essere molto intenso e profondamente intimo: perchè? Inizierò ad approfondire questo tema aprendo con questo post e ce ne saranno degli altri!!!

Il bacio si esprime in tanti modi e assume significativi molto diversi quello che è il denominatore comune di ogni bacio è la libera espressione di ciò che si prova, ciò che si sente!

Potenzialmente il bacio può essere rivolto a tutte le persone che ci circondano … come? Differenziando i vari livelli di coinvolgimento e il significato che il bacio stesso assume all’interno del rapporto e/o dell’interazione.

Il bacio è praticato ovunque, perfino dagli animali: ci si bacia e si bacia in tutto il mondo e in tutte le culture! Il più praticato è il bacio sessuale e, da mio punto di vista, anche quello sensuale … può esserci un bacio senza rapporto sessuale, allo stesso tempo fare l’amore senza baciarsi rende lo scambio meno intenso e profondo!

Il bacio può essere un gesto di tenerezza e affetto, oppure di un saluto formale o invece esprimere l’intensità del coinvolgimento all’interno di un rapporto sessuale, il bacio appunto può assumere un infinita gamma di significati!

Proviamo a esplorare sinteticamente le varie forme di bacio e i suoi significati!Se facciamo un salto nel tempo possiamo ritrovare una modalità di bacio oggi “persa” per esempio il bacio di omaggio più comunemente inteso il bacio della mano, oggi raramente utilizzata come modalità di omaggio alla donna.

Il bacio dei piedi, come forma di rispetto si fa per esempio solo al Papa per esprimerne il profondo rispetto,

Esiste poi il bacio scaramantico, quello per cui si bacia un oggetto, come segno di buon augurio spesso autoriferito …

Un vecchio sondaggio proposto da Focus rivelava che il 63% degli italiani ricorda il primo bacio e che la maggioranza delle donne preferiscono baciare, mentre gli uomini essere baciati! In particolare sembrerebbe che gli uomini siano molto esigenti nella scelta della donna da baciare! Il motivo? Sembrerebbe da ricercarsi nella stessa ragione per cui le prostitute non baciano i loro clienti: il bacio implica un profondo coinvolgimento che investe pienamente non solo il piano fisico ma anche quello cognitivo ed emozionale…

Per ora mi fermo qui e concludo questo post con una canzone di Raf: “Il sapore di un bacio”  a me poco nota e che ho apprezzato moltissimo: provate ad ascoltare le parole… attendo i vostri commenti!

Un bacio, Claudia