Le donne hanno un ruolo fondamentale in ogni aspetto della vita, dalla famiglia al lavoro, passando per la società. Eppure la disparità di trattamento tra uomini e donne è evidente, in ogni ambito. Proprio qualche giorno fa è stato celebrato l’Equal Pay Day, per riflettere sulla disparità salariale tra lavoratori uomini e donne. C’è un libro, edito da Cairo Edizioni, che riflette proprio sul ruolo delle donne nella società moderna.

La giornalista Sabrina Scampini ha dato alle stampe il suo libro dal titolo “Perché le donne valgono“. L’autrice spiega le ragioni di questo testo:

[quote layout=”big”]Il femminismo è ancora molto importante ma anche diverso rispetto al passato. Non è più un femminismo degli anni ’70 un po’ più guerrigliero o lesbico invece il femminismo di oggi deve aiutare la donna a emanciparsi, a realizzarsi a darle le stesse possibilità che può avere un uomo, semplicemente per combattere ad armi pari.[/quote]

Il libro di 180 pagine spiega non solo le differenze di salario, ma anche l’inaccessibilità per le donne per quello che riguarda i ruoli di comando nelle aziende e le storie di madri che sono state costrette a lasciare il loro lavoro dopo aver dato alla luce il primo figllio, senza dimenticare le storie di violenza sulle donne.

Secondo le statistiche, però, nel 2550 le cose cambieranno:

[quote layout=”big”]Sono delle statistiche: è stato detto che mancano 118 anni affinché ci sia finalmente una parità tra l’uomo e la donna, allora io ironicamente iniziato il mio libro dicendo che non ho 118 anni a disposizione e spero che qualcosa sia risolto un po’ prima.
[/quote]

Una lunga attesa, purtroppo!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-04-2016