Come deve essere l’uomo ideale? Potremmo elencare una serie di caratteristiche fisiche e caratteriali, ma sarebbe una cosa inutile. Ognuno di noi ha il suo tipo e sembrerebbe che le donne cerchino qualcuno che assomigli a papà. Secondo una recente analisi le donne che hanno avuto una figura paterna importante vorranno ritrovarla anche in amore, mentre quelle che hanno avuto un rapporto burrascoso, preferiranno partner scostanti. La dottoressa Linda Nielsen, psicologa della Wake Forest Univeristy in North Carolina, ha così commentato su The Telegraph:

Quando le donne non crescono stimate ed amate dai loro padri, diventano affamate d’amore. E in genere fanno scelte sbagliate. Chi ha avuto un papà freddo e distante, sa relazionarsi agli uomini solo in questo modo. Per questo finisce per stare con uomini glaciali e scostanti, perché è abituata a questo modello maschile.

Quindi cari papà, trattate le vostre bambine con rispetto e amore, solo così diventeranno delle donne forti, che non avranno bisogno dell’approvazione maschile e sapranno scegliere il partner perfetto con cui condividere la vita. Aggiungiamo poi, l’analisi del professor Fabrizio Quattrini, psicoterapeuta e presidente dell’Istituto italiano di sessuologia scientifica, che ha identificato quattro tipologie di padri.

  • L’autoritario (il classico padre padrone).
  • L’amicone (gioca e scherza mettendosi in un rapporto paritario).
  • Il disinteressato (perennemente assente).
  • L’inimitabile (è il mito dei figli).

Via | 105

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-05-2016