[blogo-gallery id=”326878″ layout=”photostory”]

Facciamo il gioco delle associazioni. Se vi dico buccia di banana sono pronta a scommettere che la maggioranza di voi mi dirà “caduta”. E sinceramente penso che il binomio sia un vero classico, tanto che si fa fatica a vedere quel guscio giallognolo in modo positivo.

E invece la buccia di banana può addirittura esserci amica. In particolare per risolvere piccoli problemi legati a bellezza, salute e persino igiene. Insomma, tante buone ragioni per guardarla con occhi diversi.

E proprio a proposito di occhi, uno degli usi inaspettati della buccia di banana è proprio per attenuare le tanto odiate occhiaie. Già la polpa di banana è un rimedio naturale riconosciuto sin dai tempi antichi per combattere anche borse e occhi gonfi.

Ma senza sprecare il frutto ci basterà ritagliare due pezzetti di buccia, precedentemente tenuta in frigo, applicandoli sotto gli occhi. In alternativa si possono raschiare le fibre bianche attaccate alla buccia e mescolarle con mezzo cucchiaio scarso di gel di aloe. In ambo i casi bisogna tenere su per un quarto d’ora e poi sciacquare via con acqua fredda.

Se poi volessimo invece sbiancare i denti in modo naturale ci basterà sfregare la parte interna della buccia di banana sulla loro superficie, prima del lavaggio con dentifricio.

Affinché il rimedio faccia effetto dobbiamo ripetere la procedura per almeno una settimana, strofinando per un minuto circa prima di agire con la normale prassi di igiene con lo spazzolino.

Altro giro, altro trucco furbo. Dermatiti, punture di insetti e persino brufoli avranno come nemica numero uno proprio la buccia di banana. Adagiamola sulla pelle infiammata, che tira o pizzica e facciamo aderire bene prima di strofinare leggermente. Sciacquiamo solo con acqua fredda dopo aver lasciato agire almeno mezz’ora.

Chiudiamo infine con un ottimo rimedio per scarpe, borse e cinture in cuoio non scamosciato. Per pulire i nostri accessori in pelle prima della lucidatura classica possiamo passare la buccia di banana, che eliminerà lo strato di polvere superficiale facendo agire meglio il lucidante.

Gallery | da Flickr di lurdz; Eric.Ray; turkletom; kleinfreund; Saluda UdeA

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-05-2016