Come deve essere l’uomo ideale? No, la bellezza non è fondamentale. Le donne lo preferiscono buono. A svelare la novità è uno studio pubblicato sulla rivista ‘Evolutionary Psychology’, che ha analizzato quanto l’altruismo influenzasse la scelta di un partner da parte delle donne.

Durante la ricerca hanno mostrato a un gruppo di signore le foto di uomini, più o meno attraenti, accompagnati da una descrizione caratteriale. La scelta delle donne è stata influenzata più dall’altruismo degli uomini che dal loro aspetto fisico. Se questo può sembrare prevedibile, aggiungiamo un tassello.

È stato inoltre chiesto alle donne di distinguere gli uomini che avrebbero scelto per una relazione a lungo termine. Tra gli uomini poco attraenti e quelli abbastanza altruisti, per una relazione seria e duratura le donne hanno preferito gli altruisti. La generosità, quindi, viene vista come una qualità più preziosa dell’attrazione fisica, se considerate in maniera distinta. Ovviamente, in caso di avventura, la situazione si è totalmente capovolta.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-05-2016