Molto spesso abbiamo parlato dei danni provocati dal sole. Nulla di più vero e nulla di più pericoloso. Quando non si sviluppa un melanoma, non vuol dire che abbiamo superato indenni la prova della tintarella selvaggia. Talvolta, purtroppo subentrano macchie cutanee o si danneggia il collagene, creando rughe profonde e accelerando l’invecchiamento cutaneo.

Il sole però non va comunque demonizzato, perché preso con le dovute precauzioni sicuramente può regalarci molto benessere alla pelle ma anche al resto del corpo. Se infatti ci si abbronza lentamente, la cute assume un giusto e sano colorito cutaneo, abbastanza durevole nel tempo.

Non è tutto. Alcune malattie come psoriasi, vitiligine, acne, eczema hanno notevole miglioramento con una leggera esposizione al sole. E se questo vi sembra poco, sappiate che stimola la crescita dei capelli, mentre combatte la caduta. Ovviamente è vietato l’esposizione diretta che può al contrario spezzare i capelli e seccarli in profondità.

Preoccupate dei chili di troppo? No, non dovete. Uno studio delle Università di Edimburgo e Southampton, ha dimostrato che stimolando la produzione di monossido di azoto, il sole aiuta anche a non ingrassare. Tutto questo quindi per ricordare che un po’ di tintarella non è vietata, deve essere stimolata nelle ore più fresche e con la dovuta protezione solare.

Via | Glamour

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-06-2016