L’uncinetto filet è una particolare tecnica per realizzare meravigliose decorazioni, che saprano conquistare per la loro semplicità e, al tempo stesso, per la loro complessità. L’uncinetto filet è una rete quadrata con spazi pieni che vanno a formare un motivo: può essere un fiore, un motivo geometrico, una lettera, a voi la scelta, perché le possibilità sono tantissime.

Gli spazi pieni dell’uncinetto filet vengono lavorati a maglia alta: una maglia per uno spazio piccolo, due maglie per uno spazio più grande. Solitamente si usa il cotone come filato, perché in grado di raccontare lo stile delicato ed effimero di questi lavoretti fai da te. Potete scegliere il classico bianco, oppure optare per tonalità pastello, ma nessuno vi vieta di utilizzare filati con tonalità più intense.

Gli schemi per l’uncinetto filet sono diversissimi e possiamo divertirci a inventarcene di nuovi. Possiamo realizzare presine, centrine, copertine, lenzuolini e semplici decorazioni da appoggiare sulla libreria. E perché non fare degli eleganti sottobicchieri?

Foto | da Flickr di noricum

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-08-2016