Franco Albini: Zero Gravity

Se a qualcuno capita di passare per la Triennale di Milano, rammento che oltre alla retrospettiva ”The Jean-Michael Basquiat Show” c’è anche la possibilità di visitare la mostra “Franco Albini: Zero Gravity”, dedicata a una della figure centrali dell’architettura e del disegno industriale italiano del ’900. La mostra, con allestimento curato da Renzo Piano, è



Se a qualcuno capita di passare per la Triennale di Milano, rammento che oltre alla retrospettiva ”The Jean-Michael Basquiat Show” c’è anche la possibilità di visitare la mostra “Franco Albini: Zero Gravity”, dedicata a una della figure centrali dell’architettura e del disegno industriale italiano del ’900.
La mostra, con allestimento curato da Renzo Piano, è organizzata per sezioni tematiche e quella che più interessa a designerblog è senz’altro “Gli oggetti dell’abitare”, a cura di Silvana Annicchiarico, che documenta il lavoro di Albini designer, dagli esperimenti delle prime Triennali degli anni Trenta alla produzione in serie del dopoguerra.
In mostra ci sono molti dei prodotti originali disegnati da Albini: il tavolino Cicognino, la poltrona in vimini Margherita per Bonacina, la poltrona Fiorenza per Arflex, oltre ovviamente alla celebre sedia Luisa, nata dall’esclusivo sodalizio con i Fratelli Poggi di Pavia e premiata con il Compasso d’Oro nel 1955.
“Franco Albini: Zero Gravity” è solo il primo momento di “Costruire le modernità”, ciclo di tre mostre dedicate ai protagonisti eccellenti dell’architettura del design italiano del ‘900. Il13 ottobre infatti verrà presentata l’esposizione “Carlo Mollino architetto” presso l’Archivio di Stato di Torino (al Castello di Rivoli tra l’altro è già in corso una mostra dedicata proprio a Mollino), mentre dal 24 novembre sarà possibile visitare la mostra dedicata all’opera di Ignazio Gardella presso il Palazzo Ducale di Genova.

I Video di Pinkblog

Come realizzare Pizzi di zucchero Tutorial ,SugarVeil Edible Lace Cake,”Lace & Embroidery” Sugar Mix

Ultime notizie su Mostre

Tutto su Mostre →