Fare la spesa può sembrare una cosa banale e che tutti sanno fare ma non è esattamente così che stanno le cose, c’è chi si ritrova con il frigorifero perennemente vuoto e chi invece pieno di cose andate a male. Per fare la spesa nel modo giusto bisogna evitare gli sprechi, non lasciarsi tentare dalle offerte che spesso sono solo apparenti ma neanche assecondare sempre e solo le voglie momentanee.

Ecco per voi 5 consigli per fare la spesa nel modo giusto:

  • Fate la lista della spesa e segnate le cose che vi servono e quelle che stanno per finire, qui potete mettere gli alimenti a lunga conservazione e che servono sempre come latte e zucchero, quello che dobbiamo mangiare per la nostra salute, come pesce e carne.
  • Preoccupatevi anche di avere una mini dispensa sempre fornita ad esempio legumi, scatolette di tonno, salsa di pomodoro, pasta e riso e magari una scatoletta di pesto.
  • Prediligete frutta e verdura freschi, non acquistatene in grandi quantità, prendetene poca e di buona qualità, in questo modo eviterete gli sprechi e mangerete meglio. L’ideale sarebbe acquistare direttamente dai produttori, potete optare per i gruppi di acquisto oppure andate dal contadino vicino casa.
  • Non riempite il carrello di dolci e cioccolato e neanche di cibi pronti, precotti e surgelati. Vanno bene per le emergenze ma non per la vita di tutti i giorni, sono pieni di conservanti e in proporzione costano di più.
  • Non aprite troppe cose in contemporanea perchè inevitabilmente si rovinano, o vanno a male o vengono infestati dalle farfalline del cibo. Cercate di aprire un solo pacco di biscotti, pasta, riso ecc.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-09-2016