[blogo-gallery id=”332330″ layout=”photostory”]

Psicologia – Avete mai pensato che, se poteste tornare indietro, fareste molte cose in modo diverso? Purtroppo questo succede a molti di noi, e sapere che non si può tornare indietro, qualche volta ci fa sentire oppressi e impotenti. Sarebbe bello non dover rimpiangere niente nella vita, non doversi mai pentire di alcune scelte fatte quando eravamo meno mature e più impulsive.

Ebbene, alla luce di ciò, non sarebbe bello se fra 20 anni potessimo non dover rimpiangere le scelte fatte in questa fase della nostra vita? Per riuscirci, è però importante apprendere alcune regole di vita che potrebbero davvero migliorare il nostro percorso presente e futuro.

Scopriamo insieme di quali si tratta:

  • Siate presenti qui e ora: fin troppo spesso passiamo più tempo a preoccuparci di ciò che potrebbe succedere, che a pensare a ciò che stiamo già vivendo. O ancora, passiamo più tempo a pentirci di qualcosa che abbiamo fatto anche decenni prima, senza accorgerci delle infinite opportunità che ci circondano nel presente. Imparate a vivere “qui e ora”, e la vostra vita sarà infinitamente più semplice!
  • Non evitate di fare qualcosa solo perché pensate che qualcuno potrebbe biasimarvi: che facciate una cosa o ne facciate un’altra, se qualcuno avrà voglia di criticarvi lo farà comunque. Non fate le cose solamente nella speranza di far felici gli altri, ma imparate ad ascoltare voi stesse, ed a capire cosa volete davvero nella vostra vita.
  • Non ingigantite i problemi: quante volte vi è capitato di trascorrere giorni e giorni a pensare a un problema che, il mese successivo, non ricordavate neanche di aver affrontato? Imparate a guardare i problemi da un’altra prospettiva, e la prossima volta che vi capita di sentirvi sopraffatte da un problema, provate a chiedervi se, realisticamente, ci penserete ancora la settimana o il mese successivo. Se la risposta è “NO”, vi renderete subito conto che non ne vale la pena di preoccuparsi troppo!
  • Affrontate le paure: tutti noi abbiamo paura, ma lasciare che questa ci blocchi non migliorerà di certo la nostra vita. Pian piano, imparate ad affrontare le vostre paure, senza nascondervi dietro mille scuse, e ben presto vi sentirete libere e sicure di voi stesse.
  • Chi va piano va sano e va lontano: per raggiungere grandi traguardi, bisogna fare piccoli passi, senza perdere di vista il proprio obiettivo. Non importa quanto tempo ci vorrà, ma non perdete di vista la strada da percorrere.
  • Smettete di pensare di sapere cosa pensano gli altri: spesso ci facciamo mille paranoie cercando di capire perché una persona pensa una determinata cosa sul nostro conto, senza neanche sapere se le cose stanno effettivamente così. Ricordate però che il mondo non gira intorno a voi, e che ognuno ha i suoi problemi, quindi molto probabilmente quella persona non starà pensando proprio nulla sul vostro conto, e se anche così fosse, non fatevene una malattia.
  • Apprezzate anche le piccole cose: imparate ad apprezzare le piccole cose della vita, comprese le persone, le esperienze, le lezioni che ogni giorno impariamo, e anche i nostri beni. In questo modo sarete più positive, e vivrete la vita in modo sano e felice!

via | LifeHack

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-10-2016