In questi giorni si festeggia un compleanno molto speciale, la signora Emma Morano di Civiasco, in provincia di Vercelli, ha compiuto 117 anni, un traguardo incredibile che la consacra come la donna più anziana del mondo. Questa signora sta bene ed è in salute, anche se chiaramente ha una certa età, vive felice e serena circondata dall’affetto dei nipoti e dei vicini di casa.

Emma Morano, all’anagrafe Emma Martina Luigia Morano, è nata a Civiasco il 29 novembre 1899, è l’unica italiana, nata nell’800, ad essere ancora in vita. La sua vita non è stata facile, ha superato gli orrori e la povertà della prima e della seconda guerra mondiale, è sopravvissuta al suo unico figlio, morto a soli sei mesi, e ad una separazione in un’era in cui era impensabile per una donna mettere fine ad un matrimonio.

Emma ha lavorato per tanti anni come operaia in varie ditte manifatturiere piemontesi, si è conquistata l’agognata pensione con la quale adesso vive. Il segreto della sua longevità sta certamente nel suo ottimo patrimonio genetico (anche gli altri familiari sono vissuti molto a lungo) ma anche nell’aver condotto una vita sana e senza vizi senza mai fumare una sigaretta, pasti leggeri ed un buon bicchiere di vino sono il suo antidoto per sconfiggere gli acciacchi.

Tanti auguri alla signora Emma! Se volete potete seguirla su Facebook o leggere la sua biografia su Wikipedia.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-11-2016