Gli accessori vintage che non possono mancare nel nostro armadio

Accessori Vintage

Abbiamo visto come durante la Milano Fashion Week gli accessori siano stati grandi protagonisti delle passerelle. E fra borchie, velette e gioielleria pesante, ci siamo rese conto che il vintage style sarà il trend vincente almeno per un altro paio di stagioni. Ecco perché Pinkblog ci propone una classifica degli accessori vintage che proprio non possono mancare nel nostro armadio, per abbracciare il retrò ed essere al passo coi tempi.


  1. Il basco di pelle - Dsquared2 lo ha messo sulle teste delle sue top model anni 80, aggressive, sensuali e molto sicure del proprio fascino. È un complemento simpatico, che completa l'outfit da ragazza tosta se abbinato al chiodo, oppure regala quel tocco di fashion style in più a un look meno trasgressivo, abbinato a un semplice blazer e ad una morbida pashmina. Da non perdere.
  2. Accessori Vintage
    Accessori Vintage - clutch bag oro
    Accessori Vintage - pochette ricamata
    Accessori Vintage - maxi anello
    Accessori Vintage - cintura intrecciata


  3. I bijoux maxi - Bellissimi. Un vero tocco di luce e colore per il nostro abbigliamento di tutti i giorni. Tailleur da ufficio, monocromatico, semplice e senza fronzoli? Starà benissimo un girocollo massiccio, magari di quelli in stile anni 70, di argento rigido oppure una spilla vistosa, con piume o pietre dure. O ancora un bracciale (o una serie di bracciali) molto luminosi. Impossibile rinunciarvi.

  4. La pochette decò - Che sia rigida, semi-rigida o morbida poco conta, purché sia decorata in modo vezzosissimo. Può essere anni 20, con merletti e chiusura a scatto oppure più anni 90, in pelle argentata o primissimi anni 80, in metallo dorato rigido, in pieno stile conchiglia. Per una serata di gala sarà l'accessorio immancabile.

  5. Lo specchietto pendant - Un autentico tocco di classe. Tanto è ovvio puntare sul particolare vintage quando è sotto gli occhi di tutti, tanto è più ricercato averne uno da mostrare con orgoglio a pochi. Lo specchietto da borsa è un vero classico per noi donne. Se vogliamo restare in tema scegliamolo dello stesso stile della borsa: se puntiamo sulla clutch bag rigida dorata adeguiamo l'accessorio alla scelta. Oro con oro, argento con argento, vernice con smalto. Non sbaglierete.

  6. Il foulard a stampe - Oramai l'estate è passata e per poterlo mettere fra i capelli, in vero stile vintage, dovremo attendere un po'. Nel frattempo possiamo sfruttare il tempo che abbiamo a disposizione per fare shopping e dotarci di bellissimi e vaporosi foulard con stampe e motivi floreali da utilizzare come spruzzo di colore su abiti troppo scuri. È vero che la stagione fredda scurisce un po' il nostro armadio, ma dare un piccolo tocco di luce non è mai fuori luogo, che dite? Nell'attesa, fra i capelli mettete le fasce, sono la rivelazione della prossima stagione.

  7. Gli occhiali da sole colorati - Il sole non è appannaggio del periodo caldo, anzi. Proteggere gli occhi è un'esigenza di ogni stagione. Quindi perché non farlo con stile? Scegliete montature in celluloide colorata, decorata, stampata e preparatevi a vedere il mondo con occhi diversi. Non vi sembra già che la primavera sia più vicina?

  8. Le cinture decorate - In barba a chi pensa che la cintura sia poco femminile, abbiamo visto, durante le sfilate milanesi di questi giorni, come sia in realtà un particolare irrinunciabile per le ragazze. Declinata in modello borchiato, con frange dorate o intrecciata è sempre bellissima e non può mancare nel nostro armadio, che sia per dare quel quid in più al jeans o per marcare il girovita quando siamo strette in abiti lineari.

Accessori Vintage - maxi girocollo
Accessori Vintage - specchietto da borsa
Accessori Vintage - cintura con stampe
Accessori Vintage - fascia per capelli ricamata
Accessori Vintage - maxi spilla
Accessori Vintage - maxi anello 2
Accessori Vintage - foulard con stampe
Accessori Vintage - pochette argento

Gallery | Pinterest

  • shares
  • Mail