Prevenire e curare la Cistite, l'infezione delle donne

cistite mi scappa la pipìLa Cistite è un'infezione alle vie urinarie molto comune, è dovuta ad un attacco batteriologico e, ogni anno, colpisce una donna su tre. Porta con sè il costante stimolo ad urinare e un forte senso di bruciore, a cui a volte si aggiungono anche dei dolori al basso ventre e dolore nei rapporti sessuali. Non è un'infezione grave in sè per sè, ma può avere conseguenze gravi se non curata bene.

Per prevenire la cistite, soprattutto nei cambi di stagione, evitate di indossare indumenti e biancheria intima troppo stretti, e preferite il cotone ai tessuti sintetici. Rispettate un regime alimentare sano, in cui non deve mancare lo yogurt cha fa bene alla flora intestinale, e aggiungete alla vostra dieta il succo di mirtillo, che protegge dalle infezioni delle vie urinarie.

Se per prevenire è ormai tardi ed avvertite i primi sintomi della cistite, attaccatevi letteralmente alla bottiglia d'acqua: bevete, bevete, bevete, almeno 2 litri d'acqua al giorno, e non trattenetevi quando avvertite lo stimolo. Rivolgetevi al vostro medico per una cura specifica e non disperatevi, passerà. Oltre a quelli qui elencati, conoscete altri rimedi per prevenire e curare la cistite?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail