[blogo-gallery id=”337063″ layout=”photostory”]

Viaggiare da sole è certamente un’esperienza molto emozionante, ma chi decide di intraprendere un viaggio da sola deve sapere come proteggere la propria incolumità, per non correre rischi, e per godere di tutto ciò che la destinazione scelta ha da offrire. Ecco dunque quali sono i consigli per viaggiare sole in tutta sicurezza:

  • Scegliere la destinazione con cura, valutando se il luogo è sicuro per voi, se ci sono problemi interni e tensioni politiche o sociali.
  • Prima di decidere di visitare un Paese, trovate tutte le informazioni chiedendo ad altri viaggiatori (sui siti web ad esempio) informazioni sulla cultura, la religione, la situazione attuale del Paese e così via.
  • Ignorate i fischi: in alcuni luoghi, se si reagisce al fischio o all’occhiolino di qualche molestarore, si rischia di andare incontro a conseguenze molto negative, come attacchi o molestie sessuali. Ignorate dunque i fischi, ed allontanatevi dalla zona cercando un luogo più affollato.
  • Scegliete dei trasporti sicuri: il mezzo di trasporto più popolare per i turisti è il taxi, ma anche li possono verificarsi problemi (come quello di dover pagare molto più denaro del solito, o anche rishiare di essere aggrediti). Chiedete allo staff del vostro albergo di aiutarvi a trovare la compagnia di taxi più sicura e affidabile, per non correre rischi.
  • Dite ‘no’ con fermezza: se ricevete un invito da persone che conoscete appena, non abbiate paura di dire “no”con fermezza, e non preoccupatevi di sembrare poco amichevoli o scortesi.
  • Per qualsiasi problema, rivolgetevi all’ambasciata: se doveste avere qualche problema, mantenete la calma e andate all’ambasciata del vostro Paese. In alcuni paesi, la polizia locale potrebbe infatti mostrarsi ostile, e non agire a vostro favore. Pertanto, sarebbe meglio andare direttamente alla vostra ambasciata, per ottenere consulenza e protezione, e tornare a casa in tutta sicurezza.

via | LifeHack

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-02-2017