Tante ricette con i fichi da gustare dolci o salati


I fichi sono una base deliziosa per realizzare delle ricette fantastiche. Attenzione però, perché sono estremamente calorici e possono mettere in difficoltà il peso forma. Settembre è sicuramente il mese di questo dolcissimo frutto, quindi se avete voglia di preparare una ricetta un po’ diversa dal solito, accompagnateci in questo viaggio gastronomico. Abbiamo studiato per voi un menù: antipasto, secondo e dolce.

Come antipasto, abbiamo scelto Robiola e fichi. Tagliate i vostri fichi semplicemente a metà e disponeteli su un piatto formando un cerchio. A parte, mescolate il formaggio con un pizzico di pepe e delle erbette di stagione. Se non amate la robiola, potete tranquillamente associare un altro prodotto fresco. Ora formate delle quenelle, aiutandovi con due cucchiai da minestra, e appoggiatele sui fichi. L’antipasto è pronto.

Filetto ai fichi. Anche questo è piatto molto facile e consiste nel creare una salsa per accompagnare la carne. Come fare? Tagliate 1 cipolla di tropea fine e fatela rosolare in padella con un po’ di vino rosso (un bicchiere), burro, pepe e la polpa di 4 o 5 fichi. E’ pronta quando risulterà densa e corposa. La carne va semplicemente grigliata e servita, ovviamente, con la cremina dolce.

Frolla con i fichi. È una crostata chiusa, stile apple pie, ma al suo interno contiene i fichi. Potete, in questo caso, scegliere due strade: creare la pasta frolla o comprarla già pronta. Per una torta per sei persone avete bisogno di 400 grammi di farina 00, 4 tuorli, un pizzico di sale, 200 gr di burro, un pizzico di buccia di limone grattugiata e un cucchiaio di anice. Realizzate la vostra frolla. Stendetene un po’ più della metà all’interno della tortiera, dopo averla fatta riposare in frigo almeno 30 minuti. Ora, pulite 15 fichi e appoggiateli al suo interno tagliati in pezzi fino a ricoprire la superficie. Chiudete la torta con la frolla rimasta: in forno a 150 gradi per circa 30 min.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail