Tutte le coppie litigano, anche quelle apparentemente più affiatate e innamorate. Si tratta di un problema del tutto normale, dal momento che ognuno dei membri della coppia ha delle opinioni, delle idee, delle abitudini che potrebbero innervosire il partner, e far nascere un litigio o una discussione anche molto accesa. Ma non sarebbe bello se, invece di urlare e litigare, potessimo semplicemente parlare in maniera costruttiva, senza alzare a voce, senza rinfacciare eventi passati e senza concentrarsi sul problema, ma sulla sua soluzione?

Riuscire a trasformare un potenziale litigio in una conversazione costruttiva è possibile, ma per farlo è importante che entrambi i membri della coppia vogliamo mettersi alla prova. Alla fine vedrete che sarete molto più felici e soddisfatti!

Ecco dunque quali sono gli step da seguire per parlare con la vostra dolce metà in maniera costruttiva:

  • Non accumulate i problemi fino a farli esplodere tutti in una volta, ma parlate apertamente di ciò che vi turba, senza aver paura di litigare.
  • Spegnete il telefono, la televisione, o qualsiasi altra possibile fonte di distrazione: non si può discutere di un problema mentre si sta giocando con il cellulare o si sta guardando la televisione. Così non concludereste niente.
  • Cercate un contatto fisico (amorevole ovviamente!): tenersi per mano ad esempio confermerà che, nonostante non siate d’accordo su qualcosa, vi amate ugualmente, e che una discussione non cambierà le cose fra voi.
  • Evitare l’uso di parole come “sempre” e “mai“, che portano il partner a mettersi sulla difensiva, ed a passare al contrattacco
  • Non gridate: alzare la voce in una discussione non aiuta, ma anzi, demolisce ciò che state cercando di costruire, ferisce chi avete di fronte e complica solamente la situazione
  • Allontanatevi se vi rendete conto di essere troppo arrabbiati. Prendete una piccola pausa di una decina di minuti, e dite chiaramente che riprenderete a parlare appena vi sarete calmate.
  • Non litigate se siete stanche o se avete fame
  • Non concentrate la vostra attenzione sul problema, ma sul modo migliore per riuscire a risolverlo. E’ la soluzione che conta.

via | Bustle

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-03-2017