Le opere di Biagetti, in mostra a Recanati

Dall’ 11 maggio al 30 settembre 2009, il Centro Nazionale di Studi Leopardiani ospiterà le opere di Biagio Biagetti in ricorrenza del sessantesimo anno dalla scomparsa: “Le città di Biagio Biagetti. Viaggio alla scoperta delle sue opere”.La mostra, allestita e curata dalla stessa famiglia Biagetti, regala a tutti i visitatori il percorso evolutivo dell’artista, dagli

di erica

Dall’ 11 maggio al 30 settembre 2009, il Centro Nazionale di Studi Leopardiani ospiterà le opere di Biagio Biagetti in ricorrenza del sessantesimo anno dalla scomparsa: “Le città di Biagio Biagetti. Viaggio alla scoperta delle sue opere”.

La mostra, allestita e curata dalla stessa famiglia Biagetti, regala a tutti i visitatori il percorso evolutivo dell’artista, dagli esordi fino alle ultime opere. Troveremo difatti i suoi primi disegni preparatori , i bozzetti, fino agli scritti teorici e foto storiche. Le sue opere si articolano in maniera differente una dall’altra, non solo per la diversità dei soggetti ma anche per la continua ricerca di nuove tecniche e materiali.

L’esposizione cronologica ci permette di compiere un viaggio nel tempo, tra arte sacra e profana, tra città e momenti legati alla figura dell’artista. Le sue opere appaiono perfette per luoghi di culto o per la decorazione di ambienti domestici, profondamente legate alla tradizione figurativa medievale e rinascimentale.

Infine, questa sua attenzione per l’arte sacra, si è evoluta grazie anche ad incarichi prestigiosi da lui ricoperti, quali direttore artistico delle Gallerie Vaticane e primo direttore del Pontificio Laboratorio per il Restauro delle Pitture in Vaticano.

Opere Biagetti


Ultime notizie su Mostre

Tutto su Mostre →