Suocera invadente – Se siete fortunate, il rapporto con vostra suocera sarà tutto rose e fiori, ma quasi sempre quello tra suocera e nuora è in realtà un rapporto un tantino spinoso. Talvolta possiamo sentirci soffocare dall’invadenza della madre di nostro marito, o altre volte potremmo sentirci giudicate negativamente, e questo potrebbe farci saltare completamente i nervi. Per evitare di compromettere il rapporto con la suocera, ecco dunque alcuni consigli di sopravvivenza:

  • Se critica il vostro modo di educare i figli, fatele sapere che il vostro metodo genitoriale potrà anche essere diverso, ma che non per questo è sbagliato. Spiegatele che avete tratto informazioni e raccomandazioni da fonti autorevoli, e – se proprio non dovesse comprenderlo – accettate semplicemente il fatto che non siete d’accordo.
  • Considerate il suo punto di vista: mettetevi nei suoi panni e cercate di capire che probabilmente vostra suocera da consigli per amore e preoccupazione, e non perché crede che siete delle persone terribili.
  • Trovate un terreno comune: la madre di vostro marito ha cresciuto la persona che amate, quindi non potrà essere così terribile, giusto? Almeno qualche qualità positiva dovrà pur averla. Cercate un terreno comune, concentratevi sulle sue qualità positive e ricordate che vostra suocera è umana ed ha dei punti deboli, ma lo stesso vale per tutto noi.
  • Dirle di smettere di intromettersi: certe volte la diplomazia non funziona proprio. Se le avete provate tutte, ma la suocera continua a criticarvi o a farvi capire quanto siete incompetenti, o a intromettersi nella vostra vita quotidiana, per chiarire che questo modo di fare vi sta dando fastidio sarà necessario dirlo chiaramente, ma sempre con la massima educazione.

via | Parentingsquad.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-03-2017