Per la festa dei nonni i lavoretti fai da te più belli da realizzare con i bambini

festa-nonni-lavoretti

I nonni sono figure molto importanti per la vita di una famiglia. Arricchiscono con il loro carico di esperienza figli e nipoti, e spesso si rendono disponibili per alleggerire la vita di figli e figlie con bambini piccoli e oberati dal lavoro. Sono tanti i nipotini seguiti dai nonni: l'Istat certifica che il 67,8 per cento dei bambini fino a due anni è affidato a loro e che la loro presenza è fondamentale fino al periodo dell’adolescenza dei nipoti. Come potremmo fare a meno, come potrebbero i piccoli farne a meno?

La festa dei nonni è un giorno importante con cui piccoli di casa possono esprimere il proprio affetto festeggiando i nonni che li accompagnano a scuola, che tengono loro compagnia in assenza dei genitori, che giocano e condividono i momenti di svago, che li coccolano quando sono ingluenzati. Come ringraziarli del loro impegno quotidiano?

I vostri bambini saranno felici di regalare qualcosa ai nonni, meglio se realizzato con le proprie manine -e l'aiuto dei genitori-. Oltre ai classici disegnini, vi segnalo una serie di lavoretti fai da te: la scatolina fai da te per contenere innagini o disegni per far sorridere i festeggiati ogni volta che la tirano fuori dal cassetto dei ricordi, e per gli artisti in erba, il ritratto da realizzare e dedicare usando i petali dei fiori. Perchè non immaginare la nonna come una fatina e il nonno come un angioletto custode?

E ancora una cartolina d'auguri a forma di fragola per le nipotine, o a forma di lucertola 3d per i maschietti. E per i bambini più creativi, c'è anche il lavoretto dell'impronta della mano da incorniciare e accostare ad una poesia o filastrocca, e il portacarte a forma di porcospino con cui i nonni potranno organizzare i documenti e le ricevute in casa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail