La torta paradiso è una delle ricette più amate dai bambini, un dolce buonissimo e goloso che potete servire al naturale oppure farcire con una favolosa crema al latte e ricreare in casa le celebri merendine confezionate che si trovano nel banco frigo dei supermercati. Vediamo insieme la ricetta ed i consigli per fare in casa la torta paradiso farcita con la crema.

Ingredienti

    Per la torta:
    150gr farina
    150gr fecola di patate
    250gr zucchero
    200gr burro
    6 uova
    1 bustina di vanillina
    1 bustina di lievito
    la buccia grattugiata di un limone
    zucchero a velo per spolverizzare la torta
    Per la crema:
    250 ml di latte intero
    250 ml di panna fresca
    60 gr di zucchero
    30 gr di frumina

Preparazione

Prendete una pentolina e mettete la frumina e lo zucchero, mescolate e poi incorporate il latte tiepido a filo, mescolate con una frusta fino ad avere una crema omogenea e senza grumi, sbattete bene e poi incorporate il latte rimasto. Mettete la pentola sul fuoco e fate addensare la crema mescolando in continuazione. Fate raffreddare la crema e poi mettetela in frigo.

Nel frattempo preparate la torta, sbattete le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi unite il burro fuso e raffreddato, la vanillina e la scorza di limone. Setacciate lievito, farina e fecola e uniteli al composto e mescolate bene tutto. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e cuocete il vostro dolce in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti circa. Poi mettete la torta in una gratella e fatela raffreddare.

Montate la panna a neve ben ferma e poi incorporatela in tre volte nella crema al latte fredda di frigo, mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Tagliate la torta a metà e farcitela con la crema al latte, premete leggermente e poi fate riposare in frigo per almeno un’ora. Decorate la torta Paradiso con lo zucchero a velo e servitela.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-04-2017