[blogo-gallery id=”341598″ layout=”photostory”]

I mandala sono disegni meravigliosi attraverso cui liberare la mente, ritrovare un po’ di pace e tranquillità. Quelli tradizionali sono realizzati in Tibet dai monaci con sabbia molto fine e colorata: sono delle opere d’arte. Il significato? Nulla dura per sempre, anche le cose più belle hanno una fine. Per la tradizione orientale i mandala rappresentano l’universo, nella sua complessità.

Il primo a sostenere che colorare i mandala fosse terapeutico è stato Jung, che ha studiato questi disegni per più di 20 anni, secondo cui:

“Il Mandala rappresenta uno schema ordinatore che in certa misura si sovraimpone al caos psichico, così che l’insieme che si sta componendo viene tenuto insieme per mezzo del cerchio che aiuta e protegge. Ogni mattina schizzavo in un taccuino un piccolo disegno circolare un Mandala che sembrava corrispondere alla mia condizione intima di quel periodo. Solo un po’ per volta scoprii che cosa è veramente il Mandala: il Sè, la personalità nella sua interezza, che è armoniosa se tutto va bene.”

Ecco quindi nella nostra galleria fotografica una raccolta da stampare a casa e colorare nel tempo libero, al fine di ritrovare la calma e ovviamente allontanare lo stress.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-05-2017