Le arance caramellate per un dessert facile e gustoso


Le arance caramellate sono un dessert delizioso. La cosa bella di questo piatto sta proprio nella facilità: si può, infatti, preparare in pochi minuti e il risultato è garantito. È una lieta notizia, soprattutto, se ai fornelli non siete degli aspiranti chef. Vediamo subito la ricetta: procuratevi 4 arance e circa 100 gr di zucchero semolato.

Questa dose è consigliata per quattro persone (una a testa). Dovete togliere la buccia e tagliarla in modo tale da eliminare la pellicina bianca, che può risultare amara. Poi con un coltello ben affilato, tagliate la vostra frutta in fette, più o meno tutte della stessa dimensione. A lato, invece, prendete la scorza e ricavate dei filamenti sottili, sottili. La parte più complessa è andata.

Diluite lo zucchero con un po’ d’acqua tiepida e versatela in una padella con i bordi alti. Unite la scorza di arancia. Quando l’acqua sta per trasformarsi in caramello aggiungete le vostre arance. Non aspettate che lo zucchero diventi ambrato, deve essere semplicemente un po’ denso. Ci siamo? Mette poi le arance in frigo qualche minuto a raffreddare.

Come si possono servire? I golosi sono disposti anche a mangiarle semplicemente così. In realtà, potete preparare un piatto aggiungendo della marmellata, oppure una spruzzata di Cognac o magari del semplice gelato. Le arance sposano benissimo anche con la cioccolata. Preparate una fonduta: sarà un dessert irresistibile.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail