Rapporto di coppia e tradimento: quando le donne lo sospettano, fingono l’orgasmo!

Da una recente ricerca sembrerebbe che le donne, quando si sentono minacciate dal rischio di tradimento fingano l’orgasmo…

La novità in circolo in questi giorni arriva da uno studio pubblicato su “The Archive of Sexual Behavior“, secondo cui le donne – pur di mantenere il rapporto con il proprio partner – sarebbe disposte anche a fingere l’orgasmo! Fortunatamente, finora questa è solo un’ipotesi…da verificare!

La notizia sta facendo il giro del mondo: è l’articolo del dottor Kaighobadi e colleghi della Columbia University di New York (Usa), dallo studio svolto su 453 donne, sembrerebbe che il 53,9 % delle donne ha dichiarato di aver finto di raggiungere l’orgasmo e l’aspetto interessante riguarda il fatto che, secondo gli autori, queste donne hanno percepito un rischio più alto di infedeltà da parte del partner. In altre parole avrebbero finto l’orgasmo perché sentivano il rischio di tradimento! In questo senso, l’ipotesi dei ricercatori, è di presupporre che le donne fingendo di raggiungere il piacere sessuale si “garantirebbero” una probabilità più alta di “tenere legato a sé” il proprio uomo, aumentando così la possibilità di mantenere la relazione con lui!

Ma attenzione: per il momento si tratta infatti di un’ipotesi! E, vista la delicatezza del tema, è necessario procedere con scrupolosa attenzione e massima cautela. La vita sessuale rappresenta una sfera così intima della e nella vita di ciascuno tanto da richiedere un approfondimento specifico per cogliere la soggettività di ciascuno.

Dal mio punto di vista queste generalizzazioni, seppur derivanti da ricerche svolte da validi studiosi, richiedono comunque molta discrezionalità e prudenza… Quello che cogliere è uno stimolo a riflettere…certo è che “manipolare” l’esito del piacere sessuale potrebbe essere oltre che molto rischioso per la vita di coppia, anche fonte di disagio profondo! Perdere la propria autenticità in piena intimità con il proprio partner sarebbe infatti “una recita” in grado di mettere a rischio il rapporto di coppia che perderebbe, appunto, una componente fondamentale: l’autenticità o più semplicemente la spontaneità!