Della Cina parliamo sempre come della nuova fabbrica globale, di uno stermianto territorio produttivo, della più grande fucina di copie dei nostri prodotti Designed in Italy. Quasi mai, invece, riusciamo a mettere in luce le nuove potenzialità progettuali che questa grande nazione inizia ad esprimere, in primis attraverso le decine di migliaia di studenti che si apprestano a laurearsi delle scuole di design recentemente istituite dal governo cinese.

Preoccupati della concorrenza? Il tema è sicuramente sensato ma non è certo quello che vogliamo approfondire oggi. Parliamo della Cina perchè ci è capitato sottomano il lavoro di un designer non necessariamente “freschissimo” che si chiama Carl Liu e ci è sembrato interessante condividerlo con voi. Attivo da oltre 17 anni nel mondo della progettazione, Liu si prodiga per un design senza tempo, lontano dalle mode, inerito in un processo di continuo affinamento in nome della qualità assoluta.
Carl Liu, designer cinese


Carl Liu, designer cinese
Carl Liu, designer cinese
Carl Liu, designer cinese

Tra il suo porfolio, Mingnimum Chair, la rivisitazione della più classica sedia Ming qui ristilizzata in chiave contemporanea e per l’outdoor. Carino un dettaglio: l’estensione dei braccioli sembra ad un primo sguardo solo un vezzo decorativo, mentre nasconde in realtà una funzione interessante, quella di appoggio per tirarsi su e mettersi in piedi.

Con Taiji, non potevano poi mancare le più classiche bacchette cinesi, realizzate in metallo e raffiguranti con il loro abbraccio immortale l’eterno principio dello yin e dello yang. Mentre ancora più concettuale è Glass Set, una linea di bicchieri che riflette sul rapporto tra verità e menzogna attraverso l’esito formale dell’incontro tra bicchiere vero e proprio e sfera inserita al suo interno.

I prodotti di Carl Liu saranno presto disponibili su Bundshop, il primo e-commerce dedicato ai prodotti “Designed in China”.

Via | Trendtablet

Carl Liu, designer cinese

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-03-2013