[blogo-gallery id=”343650″ layout=”photostory”]

La scienza a volte riesce un po’ a cambiare le carte in tavola e a farci ricredere su alcune consuetudini che ci portiamo dietro da sempre. L’ultima è la soggettività della bellezza, una cosa di cui siamo andati fieramente convinti, certi che l’occhio umano e le mode del momento fossero due potenti filtri, sufficienti a farci dire che l’avvenenza non ha nulla di universale.

Invece no. Secondo uno studio scientifico, condotto dal dottor Julian De Silva, è possibile dire in modo del tutto oggettivo e super partes chi si meriti di stare nell’Olimpo dei beautiful e chi no. Dopo una mappatura digitale di una serie di volti famosi, il sistema ha eletto i 10 uomini più belli del mondo, alcuni dei quali, diciamo la verità, avremmo messo in lista anche noi comuni e fallibilissime mortali.

Di seguito la classifica dei super belli secondo la scienza:

  1. George Clooney
  2. Bradley Cooper
  3. Brad Pitt
  4. Harry Stiles
  5. David Beckham
  6. Will Smith
  7. Idris Elba
  8. Ryan Gosling
  9. Zayn Malik
  10. Jamie Foxx

Il sistema funziona prendendo in esame 12 marcatori chiave su tutto il volto, fra cui forma del viso, bocca, naso, zigomi, fronte, sopracciglia e mento. I risultati vengono poi confrontati con il Greek Golden Ratio che, attraverso equazioni matematiche molto precise, riesce a misurare letteralmente la bellezza.

Ebbene, se George Clooney e Bradley Cooper si sono meritati il podio dei più belli, sommando i punteggi dei singoli marcatori e comparando i risultati col Greek Golden Ratio, Ryan Gosling si è meritato il premio per il miglior naso, Harry Stiles per occhi e mento, mentre David Beckham ha sbaragliato tutti per la forma del viso perfetta.

Ci voleva uno studio per dirlo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-07-2017