L’eccentrica moda di Agatha Ruiz de la Prada compie 30 anni. Nel 1981 inizia la carriera della stilista, che, dopo aver esordito con la sua prima collezione donna, diventa subito un punto di riferimento nazionale e, poi, internazionale, per il Fashion System. In occasione dell’VIII edizione della Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea di Firenze, Agatha Ruiz de la Prada riceverà il Premio alla Carriera.

I suoi capi e i suoi accessori sono tuttora tra i più riconoscibili del mondo della moda. La passione per l’arte si riflette puntualmente su tutta la sua produzione, tanto da inaugurare un vero e proprio stile “Neopop“. La stessa Agatha si definisce prima pittrice e poi stilista, sottolineando così la sua totale dipendenza dall’arte.

La Biennale, in Fortezza da Basso, si concluderà l’11 dicembre con oltre 600 artisti provenienti da più di 70 nazioni. La giornata del 6 dicembre è interamente dedicata alla stilista spagnola. All’interno della Fortezza poi è stato allestito uno spazio speciale per esporre i 30 abiti più rappresentativi della creatività di Agatha Ruiz de la Prada.

Agatha Ruiz de la Prada 6.jpg

Impegnata da sempre sul fronte culturale e artistico, Agatha Ruiz de la Prada non cessa mai di stupire con le sue creazioni. Ha stretto partnership d’eccezione con importanti aziende internazionali (quella con Swatch e Kartell ne è un esempio), cura nei minimi dettagli i suoi numerosi flagship store e organizza costantemente eventi glamour per il lancio delle sue coloratissime creazioni.

L’universo di Agatha Ruiz de la Prada è fatto principalmente di colore, perché il colore stesso è parte integrante della sua personalità. I cuori, le stelle, i fiori e le nuvole sono gli elementi distintivi delle sue collezioni. Energica e coinvolgente, la stilista madrilena riceverà così un meritato premio alla carriera: attraverso la moda, Agatha è riuscita a portare l’arte nella nostra quotidianità.

Agatha Ruiz de la Prada 1.jpg Agatha Ruiz de la Prada 2.jpg Agatha Ruiz de la Prada 3.jpg

LINK UTILI

MarediModa 2010: la video intervista ad Agatha Ruiz De La Prada

Fuorisalone 2011: “La Casa” di Agatha Ruiz de la Prada, la video intervista alla stilista spagnola

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Attualità Leggi tutto