Saper leggere con attenzione le etichette e i simboli che riportano è molto importante per la sicurezza. I detersivi i prodotti per la casa contengono, infatti, moltissime sostanze tossiche e infiammabili che possono rappresentare un grave pericolo per tutti, soprattutto per i bambini, se non conservati nel modo corretto. Ecco quindi i simboli più importanti:

  • Esplosivo (Sfera che esplode): indica la presenza di sostanze (GHS01) che possono esplodere per una scintilla o estremamente sensibili agli urti o allo sfregamento. Vanno evitati fiamme, fonti di calore, scuotimenti e sfregamenti.
  • Infiammabile (fiamma semplice): indica la presenza di sostanze (GHS02) che possono infiammarsi surriscaldandosi, non solo se vicini a fonti di calore ma anche a contatto con acqua e aria.
    Ossidante: indica la presenza di sostanze (GHS03) che reagendo con altre sostanze possono ossidarsi, ovvero liberare ossigeno e favorire incendi. Va evitato il contatto con materiali combustibili. Esempio: ossigeno.
  • Gas sotto pressione (bombola o bottiglia): indica la presenza di sostanze (GHS04 in bombole o altri contenitori di gas sotto pressione, disciolti, liquefatti, compressi o refrigerati. Attenzione a trasportare e manipolare.
  • Corrosivo: indica la presenza di prodotti chimici (GHS05) che possono causare la distruzione di tessuti viventi o attrezzature. Bisogna evitare l’inalazione e il contatto con occhi, pelle e abiti.
  • Tossico acuto (teschio): indica la presenza di sostanze (GHS06) che per inalazione, ingestione o penetrazione nella pelle provocano rischi gravi, acuti o cronici e anche la morte. Va evitato il contatto con il corpo.
  • Irritante nocivo: indica la presenza di sostanze (GHS07) che al contatto (anche solo vapori) immediato o prolungato con la pelle possono provocare irritazioni o reazioni allergiche.
  • Gravi effetti: indica la presenza di sostanze (GHS08) che per inalazione, ingestione o assorbimento attraverso la pelle provocano rischi estremamente gravi, acuti o cronici (tra cui morte). Vanno evitati il contatto e un’esposizione ripetitiva anche a basse concentrazioni.
  • Pericoloso per l’ambiente (pesce e albero morto): indica la presenza si sostanze (GHS09) pericolose per l’ambiente a breve e a lungo termine.
pericolo-simboli.jpg

Via | Altroconsumo

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-10-2017