Baldinini, forte dei suoi cent’anni e delle sue cento boutique nel mondo (Italia, Russia, Paesi dell’Est, Dubai) conclude il 2011 aprendo il primo monobrand nel cuore di Parigi.

Con uno spazio di 200 mq su due piani al numero 350 nella storica rue Saint-Honoré, il progetto del flagship store, basato su giochi di volumi e luci, opta per un effetto di luminosità sui toni bianco grezzi in un mix di elementi e decori in stucco alternati a granito, vetro e metallo brunito. La scelta di accompagnare l’interior design a furnishing rigorosamente made in Italy ribadisce con forza la creatività e il know how di solida matrice italiana del prodotto e del brand.

La scelta della Ville Lumière, che segna il debutto dell’azienda in territorio francese, vuole essere il primo passo di una rinnovata strategia rivolta alle grandi capitali d’Europa. Prossime inaugurazioni per il 2012, infatti, Vienna e Budapest; tra i progetti a seguire, assolutamente Londra.

Make up a festa anche per Baldinini: distese di mongolia bianca mimano un manto di neve soffice; cascate di strass luminosi ricoprono i cubi e i totem-display. In scena sandali-gioiello da red carpet: satin cipria e blu royal, velluto rosso, bagliori oro e argento. Per il giorno decolletées in pitone, suède e vernice, stivali che debordano pelliccia. Per l’uomo classiche stringate smoking, materiali preziosi come pitone e anguilla e manifattura artigiana.

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Emozionato per questo debutto nella capitale della moda internazionale, Gimmi Baldinini non ha voluto mancare alla giornata portes ouvertes, riservata agli amici e alla stampa: “Vedere finalmente in questa importante capitale della moda la mia insegna è una grande emozione. Dopo aver festeggiato i 100 anni dell’azienda e aver superato i 100 monomarca, era il momento per dare un altro segnale forte’ dice Gimmi Baldinini. ‘Lusso oggi significa avere una forte identità di prodotto, da far percepire e apprezzare nel mondo. E, pur coinvolti nella difficile svolta economica epocale, noi continuiamo a sostenere la scelta di puntare sulla politica dei monobrand, alleati ai mercati europei, Russia e Medio Oriente in testa. Ma vogliamo essere anche nel cuore dell’Europa, in luoghi scelti con la massima cura. A Parigi abbiamo atteso tanto per trovare una strada con i plus di rue Saint Honoré, arteria cool e dinamica dello shopping. E ora siamo qui”.

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