I lavoretti con la pasta di sale da fare con i bambini

Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore

Nelle settimane passate abbiamo avuto modo di vedere tutti i pregi della pasta di sale: genuinità, non tossicità, facilità nel reperire gli ingredienti ed elevata personalizzazione e divertimento. Conosciamo bene i suoi dosaggi e tempi di cottura e sappiamo anche che con pasta di sale e un po' di fantasia possiamo creare originali portafoto con le conchiglie.

Oggi Pinkblog vi suggerisce i lavoretti più carini da fare con i bambini e con questa splendida amica modellabile. Che ne dite quindi, di fare gli animali della fattoria? Piccoli e simpatici personaggini animeranno la vostra casa, la stanza dei piccoli e coloreranno i vostri pomeriggi insieme. Armatevi dell'ingrediente primario e sgomberate il tavolo da lavoro: work in progress per divertirsi con la famiglia.

Lavoretti con la pasta di sale

Lavoretti con la pasta di sale - ciondoli
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve

Ricordate che il vostro panetto di pasta di sale dovrà essere a temperatura ambiente e la consistenza piuttosto rigida, questo per permettervi di avere una solida base che non cede. Per le figure più piccole useremo la pasta semplice, appallottolandola e schiacciandola della forma che ci serve, mentre per quelle più grandi sfrutteremo un piccolo trucco che fa asciugare prima la pasta e rende gli oggettini più leggeri.

Per fare, ad esempio, il corpo di una mucca, possiamo foderare con uno strato sottile di pasta, un batuffolo di cotone o della carta stagnola. In questo modo l'asciugatura sarà molto più veloce e voi avrete dei risultati immediati. Nello specifico, possiamo fare una palla del diametro di 4-5 cm con la stagnola e passarci sopra lo strato di pasta di sale, compattandolo bene, questo sarà il corpo della nostra mucca. Lo stesso faremo per la testa, che uniremo al corpo per mezzo di uno stuzzicadenti spuntato.

Altri quattro stuzzicadenti ci serviranno per le zampe, che fodereremo allo stesso modo. Per gli zoccoli basterà fare delle palline di 5 millimetri che modelleremo con le dita, affinché prendano la forma desiderata. Il musetto e le orecchie saranno altre palline che attaccheremo e modelleremo a nostro piacimento. Il principio sarà lo stesso per gli altri animali di una certa dimensione: maialino, cavallo, asinello, mentre per i volatili, più piccolini, come detto prima, non fodereremo, ma useremo solo la pasta appallottolata.

Fate una serie di palline di dimensioni diverse, due piccoline per le zampette, due più grandi per becco e coda, una dalla forma ovalizzata per il corpo e una più piccola per la faccia, poi modellate affinché prendano la giusta estetica. Per le ali dovrete stendere un foglio di pasta di sale e col taglierino ritagliare due foglie di prodotto. Queste poi andranno appiattite sulle estremità, per dare movimento e "striate" con un coltellino per dare l'effetto del piumaggio.

Per comporre l'animale dovrete bagnare con le dita, o con un pennellino, i punti di contatto e premere leggermente per far aderire. Mettete in forno a 200 gradi per una ventina di minuti e comunque fino a che non si sarà seccato tutto per bene. Dopo di che potete colorare con le vernici acriliche a base acquosa e passare un ultimo strato di flatting per proteggere il colore e per dare una finitura più lucida. E buon divertimento con la fattoria fatta in casa!

Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve
Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween

Gallery | Pinterest

  • shares
  • Mail