[blogo-gallery id=”349201″ layout=”photostory”]

Le ghirlande pasquali fai da te sono lavoretti molto carini che potete fare per decorare la casa in vista di Pasqua, potete usarle come centrotavola, ma anche da appendere alle porte o al portone d’ingresso, sarà un modo molto bello per far sentire accolti i vostri ospiti. Le ghirlande sono uno dei progetti fai da te più amati, sono abbastanza semplici e permettono di mettere in moto la fantasia, si possono fare anche con i bambini e sono perfette per trascorrere un pomeriggio all’insegna della creatività.

La regola numero uno per fare le ghirlande è munirsi di una colla potente e resistente, indicata per il tipo di materiali con cui volete lavorare. Se usate la carta va bene la vinavil, se usate il legno la millechiodi e così via. Per fare delle ghirlande stabili che si possono appendere e conservare, è sempre preferibile partire da un supporto rigido, potete utilizzare dei rametti di legno da chiudere a cerchio con le fascette di plastica (che dovete poi coprire con le decorazioni), oppure una gruccia in fil di ferro da trasformare in un cerchio, oppure un disco di legno o di polistirolo, ma anche di cartone rigido va bene.

Una volta creato il supporto potete divertirvi con le decorazioni scegliendo gli elementi pasquali e primaverili che vi piacciono di più, come gli ovetti colorati (meglio quelli di plastica, legno leggero o polistirolo), dei fiorellini oppure foglie e rametti, ma anche piume colorate, decorazioni con la corteccia o mollettone colorate. Se ve la cavate bene con gli origami potete realizzare una ghirlanda assemblando gli origami a forma di fiori oppure pasquali, il tutto va poi incollato o agganciato ad un supporto perché altrimenti la gravità avrà la meglio sulle vostre creazioni.

Un’idea veloce, facile e molto low cost è preparare delle sagome in cartoncino a tema pasquale, ad esempio dei coniglietti, e agganciarle ad un filo di cordoncino alternandole con dei fiorellini. Avrete così una decorazione semplice che potete attaccare con il nastro adesivo al muro, alla porta o dove preferite.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-03-2018