Gli abiti lunghi da cerimonia per essere elegantissime, come scegliere modello e colore

Abiti da cerimonia lunghi

Avete in programma una cerimonia importante e non sapete come vestirvi? Sappiate che esistono delle regole ben precise su quello che potete e soprattutto quello che non dovete indossare. Se la cerimonia è di giorno, gli abiti lunghi sono da bandire. Mentre di sera e per le cerimonie più importanti sono ben accetti. Ma quali scegliere e come abbinarli?

Partiamo dagli accessori che non possono mancare su un abito lungo da cerimonia: le scarpe devono essere rigorosamente con i tacchi alti, soprattutto se non raggiungete delle altezze da top model (in questo caso possono passare anche calzature basse, ma sarebbe meglio evitare), mentre le borse dovranno essere rigorosamente piccole. Clutch preziose e luccicanti in grado di stare nel palmo della vostra mano sono ben accette. Molto importanti anche i gioielli, che non dovranno mai essere troppi: fate una scelta ben precisa. Se l'abito è scollato sì a una collana a girocollo con degli orecchini lunghi, da prediligere con acconciature raccolte, mentre se il vestito è accollato, niente collane e via libera a bracciali. Gli anelli sono da preferire in caso di maniche lunghe, perché l'attenzione sarà tutta sulle vostre mani.

Abiti da cerimonia lunghi

Abito da cerimonia lungo fucsia
Abito da cerimonia lungo con spacco
Abito da cerimonia lungo grigio
Abito da cerimonia lungo con maniche lunghe
Abito da cerimonia lungo rosa
Abito da cerimonia lungo pesca
Abito da cerimonia lungo rosso

Veniamo ora ai modelli. Se siete giovani e avete un bel fisico, potete permettervi un po' tutto, dall'abito iper scollato con spacco a quello più castigato. Se siete un po' bassine, meglio optare per uno spacco sulla gonna e un top senza maniche: vi daranno slancio. Se siete alte, invece, una gonna senza aperture ma magari un top con scollatura sulla schiena saranno il massimo. Per chi ha un po' di pancia o magari è in dolce attesa, consiglio abiti in stile impero, da non indossare se invece avete un seno abbondante: in questo caso potete anche permettervi un bel decollete (non comprate invece vestiti dal collo alto, che non vanno d'accordo con le vostre forme).

E, infine, i colori degli abiti da cerimonia. Il nero è il colore dell'eleganza ed è un passepartout ad ogni evento. Se volete osare un po', provate con le tinte pastello, che suggerirei solamente a chi non ha un'età troppo elevata. Il rosso troppo acceso potrebbe risultare volgare, mentre tinte soft come il pastello e il rosa antico vi daranno un'aria da principessa davvero invidiabile!

Abito da cerimonia lungo con scollo a cuore
Abito da cerimonia lungo nero
Abito da cerimonia lungo verde

Via | Light in the box

  • shares
  • Mail