Ecco la ricetta dei biscotti al cioccolato facili da fare in casa

I biscotti al cioccolato sono probabilmente tra i dolci più amati in assoluto da grandi e piccoli. Sono ideali a colazione, adatti come spuntino, perfetti a merenda e possono rappresentare una gradita coccola serale per coloro che vogliono andare a dormire gratificandosi con qualcosa di dolce.

Un peccato di gola, quindi, assolutamente condiviso e che se non abusato, regala certamente una grande gratificazione sia al palato quanto allo spirito. Oltre che ad essere acquistati al supermercato, nelle pasticcerie o in qualsiasi altro luogo in cui è possibile trovare dolciumi, è possibile fare i biscotti al cioccolato anche in casa.

Desiderate avere una ricetta facile e squisita per preparare degli ottimi biscotti al cioccolato? Ci pensiamo noi di Pinkblog, fornendovi tutte le indicazioni utili per ottenere il migliore risultato e sfornare, così, dei deliziosi e fragranti dolcetti.

Ingredienti:

    burro: 110 grammi;
    cioccolato fondente: 220 grammi;
    zucchero: 100 grammi;
    farina: 220 grammi;
    uova: 2;
    sale: 1 pizzico;
    lievito: mezzo cucchiaino.

Ricetta e preparazione:

Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con il burro a pezzettini, se volete potete anche usare il forno a microonde che renderà l’operazione più rapida. Mentre il cioccolato si raffredda, mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e sbatteteli con la frusta elettrica. Incorporate quindi il cioccolato sciolto con il burro e mescolate delicatamente.

Aggiungete la farina setacciata con il lievito e il sale e impastate gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare l’impasto in frigorifero per tre ore. Prelevate il composto a piccole porzioni, fate delle palline e poi schiacciatele un po’, mettetele su una teglia coperta di carta da forno, ben distanziate tra loro, e poi cuocete i vostri biscotti in forno caldo a 180° per 6 minuti in modo da avere dei biscottini croccanti cuori e con un cuore cremoso.

Se volete potete anche dividere il vostro impasto in due parti e fare dei salsicciotti abbastanza spessi, in modo che poi possiate tagliarli a fettine. Avvolgete questi impasti con la pellicola trasparente e poneteli in frigo per almeno 4 ore. Con un coltello ben affilato e a lama liscia ricavate dei biscotti spessi almeno mezzo centimetro e disponeteli su una teglia coperta di carta da forno, poi cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Prima di servirli aspettate che si raffreddino.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail