Per il prossimo autunno – inverno 2012/2013 Franco Bassi presenta, a Pitti Uomo 81, una collezione attuale e diversificata dedicata al gentlemen contemporaneo che si divide tra il business e il relax con un’inclinazione libera e disinvolta, ma sempre impeccabile. I grandi classici come le cravatte, i must have come le sciarpe e poi una softwear collection che completa il guardaroba.

Seta, lane inglesi e cashmere sono i tessuti principali dei mesi invernali, proposti singolarmente o combinati tra loro, oppure sovratinti; è però il cotone, usato per la prima volta per i tessuti invernali a dare un aspetto tutto nuovo e matt alle cravatte più moderne.

Le fantasie sono discrete e pulite, riprese dal mondo della tradizione classica e dalle righe; la paletta cromatica parte dall’abbinamento basico dei toni del blue e del marrone, abbinamento che caratterizza il Brand, e si arricchisce di tonalità stagionali più intensi come il verde bosco, il pavone in declinazione maschile, i rossi delle bacche ed infine pennellate di caldo arancio.

Icone della cravatteria sono senza dubbio i nuovi tessuti in cotone sovratinto e stampato e le cravatte in garza mohair, due tessuti esclusivi a completamento del guardaroba più attuale del momento. Must have della collezione di sciarperia sono le maxi scarf in modal con maxi stampe vintage attinte dalla una tradizione tessile world wide: dai classici paisley indiani, agli ikat del sud est asiatico.

Franco Bassi ripropone per il suo inverno quello che stà già diventando un classico del brand la Capsule Softwear Collection: la giacca destrutturata e impreziosita da piccoli dettagli tutti da scoprire. Questa stagione si punta su cotone tinto in capo e lana con finissaggio frost. I colori sono il tortora, il denim, il verde e il cacao tutti rivisti in chiave “cold”. Una scelta di irish donegal e tweed per l’interpretazione british del nostro gilet che per la prossima stagione, abbiniamo ad una coppola patchwork con gli stessi tessuti. A completare il guardaroba dell’uomo fashion oriented, borse per il week end e borse da portare crossbody in tweed inglese anti-pioggia e dettagli in pelle lavata.

LINK UTILI

Il classico e il contemporaneo: Franco Bassi presenta la collezione S/S 2012 a Pitti Uomo 80

Franco Bassi presenta in anteprima a Pitti Uomo 79 la collezione “Softwear”

La collezione donna di Franco Bassi: l’equilibrio perfetto tra il design italiano e le lavorazioni artigianali della tradizione orientale

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Attualità Leggi tutto