I migliori esercizi anticellulite da fare in casa per snellire fianchi, pancia e gambe

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Sulla cellulite si è detto e si sa praticamente tutto: ne soffrono soprattutto le donne, per ridurla è necessaria molta costanza, un'alimentazione sana ed esercizio fisico almeno 3 volte la settimana. Oltre l'esercizio aerobico utilissimo per bruciare i grassi, esistono esercizi anticellulite semplici e da fare a casa che vi aiuteranno nella lotta contro l'inestetismo tanto odiato. Per il primo, dedicato ai glutei, vi servirà una sedia: appoggiate le mani sulla spalliera e inclinate il busto a 90°. Tenete i piedi ben uniti; espirando, lanciate la gamba tesa indietro in alto, senza alzare il tallone del piede d'appoggio. Inspirando, tornate alla posizione di partenza.

Fate 15 serie per gamba, per due o tre ripetizioni; l'importante è non forzare il movimento e mantenere un ritmo sostenuto: se effettuate questi esercizi di tonificazione lentamente non farete altro che rafforzare (quindi ingrossare) le fasce muscolari ed evidenziare ancora di più la cellulite. Per gambe e glutei insieme: da supine con le gambe piegate e leggermente divaricate, sollevate il bacino e il busto, poi tornate al punto di partenza. Espirate sollevando il bacino, inspirate tornando alla partenza. Da ripetere 15 volte per tre serie.

Per la pancia e per chi detesta i classici addominali: da supine raccogliete le gambe a uovo (con le ginocchia al petto) e dondolandovi con delle piccole spinte sollevate i glutei fino a spingere le ginocchia verso il viso. Non aiutatevi con le braccia, che dovranno rimanere aperte e distese sul tappetino. Ancora per gambe e glutei, i punti più critici per la cellulite: in ginocchio a carponi appoggiate i gomiti mantenendo la schiena estesa. Alzate all'indietro la gamba tenendola tesa, con il piede a martello. Espirate durante l'estensione e inpirate quando torni alla posizione di partenza. Ripetete per 15 volte per tre serie.

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