Tante le novità in casa D.A.T.E., presentate a Pitti Uomo 81, per la stagione autunno-inverno 2012/13 a  partire da un mood che, alla luce dei nuovi trend, reinventa uno stile artigianale del passato per rivolgersi a un pubblico giovane ed esigente che apprezza un prodotto dalla forte personalità, unico e di qualità.

La collezione presenta un nuova concezione di suola (foxing) con cucitura esterna che, grazie a un gusto più sofisticato e ricco, porterà un sostanziale upgrade agli storici modelli Tender, Hill e Stone. PLUS è infatti il nome scelto per questa linea dal gusto decisamente raw e hand-made, realizzata con una selezione di pellami molto interessanti, come vitelli craquelè, pelli stampate effetto nido d’ape e capretti vintage. Una variante dal look assolutamente femminile è la Tender High Plus in suede con stampa floreale sviluppata in 6 colori raffinati.

Il nuovo modello Ace, in pelle monocolore, richiama il mondo del tennis. Ha un’immagine più sportiva grazie alla linea pulita e semplice ma di forte impatto. Tribeca low e high, è il risultato di un mix che prende spunto dal mondo della vela e da quello dello skate, proposto nelle varianti Classic e Suede. Le caratteristiche della Classic sono: pellami morbidissimi e spazzolati in tonalità calde e tradizionali con suola color miele. La Suede propone colori più sgargianti quali ochra, brick, emerald e blue Persia che esprimono in pieno lo spirito divertente e ironico di  D.A.T.E.

Decisamente più hi-tech e sportivo è il nylon usato per la running Rush, dove i neutri si animano di tocchi di colore sofisticati. Più classico invece il tessuto canvas Wax spalmato che troviamo nel modello Pop, un must della scorsa stagione, e il feltro attualizzato nella Mecy e trapuntato per il nuovo modello Oxford.

Una sezione importante della collezione è dedicata a un pubblico ricercato e cosmopolita con attenzione particolare all’utilizzo di materiali adatti a situazioni climatiche rigide. Cinque tipi di sneakers high e low, tutti caratterizzati dal nuovo foxing con cucitura e dalla fodera in ecopelliccia. Oxford, Mitte, Newton, Dinamo e Leblon sono i nomi che rappresenteranno questi nuovissimi modelli. Secondo Emiliano Paci, lo stilista di D.A.T.E.,  le sneaker per il prossimo inverno: “avranno un sapore classico e tradizionale per la scelta dei colori ma lo stile sarà più aggressivo“.

2 TENDER HIGH PLUS SUEDE FLOWER NAVY bassa.jpg 3 RUSH NYLON GRAY bassa.jpg

LINK UTILI

81° Pitti Uomo: Altea presenta la giacca 3 in 1

A Pitti Uomo 2012 la nuova collezione AW12_13 di A.Testoni

Be Proud of this Dress a Pitti Uomo 80 con la nuova collezione S/S 2012

Santoni a Pitti Uomo 80 con la collezione Classic S/S 2012

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Attualità Leggi tutto