Nel 1882 Emile Camuset fonda le coq sportif, un lifestyle brand che ha segnato la storia dello sportswear con il suo caratteristico ed elegante French touch. Dai toni mai sopra le righe, dove il classico incontra la modernità, le coq sportif ha contribuito a creare il concetto di look sporty chic con collezioni che definiscono da generazioni un modo di vivere lo sport e lo stile. E per celebrare i 130 anni del brand presenta a Pitti Immagine Uomo 81 delle capsule collection che ne ripercorrono la storia: retro football, cyclisme, atelier e select.

Retro football ricorda altri tempi, un altro calcio, un altro modo di vivere la competizione, i tempi in cui i giocatori portavano pantaloncini troppo corti e magliette troppo strette.  Ecco da dove è stata tratta ispirazione per la linea retro football: un sapore vintage, mixata con un tocco di modernità, per celebrare gli anni gloriosi del calcio – come i ’50 per la Nazionale francese e il mitico 1982 nel cuore di tutti gli italiani.

Team, T-shirt ispirate alle maglie da gioco di le coq sportif del 1956, con bande rosse applicate e il girocollo in cotone con contrasti bicolori blu eclypse/panna, che rimanda alle divise di allenamento della Nazionale francese di calcio del 1955. Il beanie con pompon completa questa collezione, direttamente ripresa dagli archivi del marchio.

Linea ’82, come l’indimenticabile anno che ha riempito di emozioni gli animi dei tifosi, che ancora oggi ricordano con un brivido quei momenti. Le coq sportif accompagnava le squadre più forti nei lori successi e se oggi li celebra è perché ancora coltiva, a distanza di trent’anni, quell’idea pura di sport.

Il galletto francese, in occasione della celebrazione dei suoi 130 anni di storia, monta sui pedali e torna ad essere il fornitore ufficiale della 99esima edizione del Tour de France, che partirà il 30 giugno 2012 da Liège, in Belgio.

La linea cyclisme ripercorre le fatiche delle competizioni sulle due ruote, ricordando ed omaggiando questa disciplina così dura ed esigente che ancor oggi appassiona milioni di persone. Caratterizzata da una silhouette ispirata dai codici del ciclismo moderno propone, come le maglie dei grandi ciclisti, il maglione dolcevita grigio esaltato da una banda arancione applicata e il ‘windbreaker’ in nylon in diverse combinazioni di color blocking, foderato in felpa sia internamente che sui polsini. Perfetto con i pantaloni in piqué rivestiti in jersey, dall’originale ‘cycling belt’ che, applicata sulla caviglia, migliora il comfort della pedalata.

Le coq sportif ha racchiuso una storia fatta di valori, gusto francese e artigianalità, in un luogo speciale: l’Atelier de Romilly, dove ha installato il proprio Centro di Sviluppo. La collezione Atelier, che prende nome e valori dal medesimo Atelier de Romilly, presenta come pezzo essenziale della FW12 il Teddy jacket, proposto in una tavolozza di colori anni ’70 che combina bordeaux e panna con finiture tricolori – blu elettrico, panna e rosso – ai bordi.

Pezzo unico della collezione è la borsa Equipement des Champions, riproduzione esatta del modello anni ’70 di le coq sportif. La struttura in metallo delle maniglie garantisce una forma perfetta, esaltata dalla scelta del materiale originale d’archivio color panna.

Un tuffo nel passato con una liaison al presente, uno spirito retrò con un fascino all’avanguardia, una capsule collection premium composta dalle sue linee Vintage e Neo-classic, ideata da le coq sportif per riproporre calzature maschili sportive ma ricche di stile. Select gioca la carta dell’eleganza grazie ad un mix di materiali audaci riscaldati dal calore delle tinte autunnali. Oltre ai classici riproposti, due nuovi modelli completano la selezione premium del galletto francese.

La linea Vintage, composta da ri-edizioni di calzature create da le coq sportif negli anni 80, dà il benvenuto ad un nuovo modello: Eclat. Disegnata nel 1985 in onore degli entusiasti del running, la Eclat, con inserti in nylon e suede e occhielli a D, illumina la stagione invernale negli stessi colori del modello originale: lily white, golden yellow e olympian blue.

Dalla totale libertà lasciata ai designer di le coq sportif nella creazione della linea Neo- Classic, nasce un nuovo modello contemporaneo ispirato agli archivi storici del brand. Questa stagione la nuova Grive completa infatti la famiglia portando una ventata di novità. Grive, un boot alto proposto in tre colori e realizzato in pelle trattata, s’ispira al walking outdoor con dettagli sofisticati per un design originale: inserti in pelle a contrasto, occhielli in metallo e suola in gomma.

Atelier_Teddy Jacket_high res.jpg Cyclisme_windbreaker.high res.jpg Retro Football_Italia '82_t-shirt_high res.jpg Retro Football_Italia'82_jacket_high res.jpg

LINK UTILI

Tour de France 2012: le foto della maglia gialla firmata le coq sportif

Arthur Ashe Rainbow Limited Edition Collection: Le Coq Sportif rende omaggio al grande tennista

Le Coq Sportif presenta a Pitti Uomo 80 la nuova collezione S/S 2012

Le Coq Sportif a Pitti Uomo 79: ispirazione retro running e omaggi al mondo del ciclismo e del rugby

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Attualità Leggi tutto