Perché non si riesce a dimagrire? Perché nonostante i nostri sforzi non riusciamo a perdere peso? Seguire una dieta richiede dedizione e forza di volontà, tanta costanza e una resistenza massiva alle tentazioni, a tutto ciò bisogna aggiungere un po’ di attività fisica che è essenziale per dimagrire senza perdere tono muscolare. Una dieta efficace deve essere studiata secondo le specifiche esigenze della persona, non solo quelle alimentari ma anche i piccoli problemi di salute che ognuno di noi si porta dietro. Scopriamo insieme quali sono i possibili motivi per cui non si dimagrisce.

Motivi per cui non si riesce a dimagrire

  • Disfunzioni alla tiroide: se vi rendete conto che nonostante il vostro impegno non riuscite a perdere perso, fate un controllo della tiroide, un mal funzionamento di questa ghiandola rallenta moltissimo il metabolismo.
  • Squilibrio ormonale: a volte non si dimagrisce perché i nostri ormoni non sono in ordine, fate una visita ginecologica e delle analisi al sangue in modo da capire se è tutto ok. Potete anche testare l’insulino resistenza e la glicemia da carico per approfondire un po’ la questione.
  • Attenzione a zuccheri e grassi nascosti: non fidatevi delle cose scritte sulle confezioni (sono studiate per vendere i prodotti), ma controllate sempre le etichette e i valori nutrizionali.
  • Mangiate frutta e verdura a volontà cercando di variare il più possibile.
  • Non saltate i pasti e non escludete a priori degli alimenti tipo la pasta, la carne o le verdure.
  • Troppi alcolici non favoriscono la perdita peso, quindi un cocktail, una birretta o un aperitivo ogni tanto vanno benissimo, ma non tutti i giorni.
  • Fate attività fisica, qualsiasi cosa vi piaccia e anche poca, ma muovetevi. Potete ballare, camminare, nuotare, saltare, fare i workout seguendo i video di Youtube o andare in palestra, scegliete quello che vi fa sentire a vostro agio e non vi pesa.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-08-2018