Il protagonista della nuova campagna pubblicitaria per la spring – summer 2012 di Roberto Cavalli è Jon Kortajarena, icona di fascino e mascolinità. Steven Meisel ha realizzato gli scatti fotografici all’interno degli studios situati al Pier 59 a New York, utilizzando un background monocromatico che esalta l’estetica formale dell’uomo Cavalli, fatta di vestiti ma soprattutto di personalità, perché la moda segna i tempi solo quando si fa stile di vita, coinvolgendo essere e apparire.

Jon Kortajarena è anche il principale attore del video realizzato in occasione della sfilata svoltasi a Giugno, nel quale suoni e immagini raccontano in modo completo e approfondito la magia della sfilata e la visione estremamente sofisticata dell’uomo Cavalli.

Il video è stato realizzato da Stefano Lorenzi, regista e sceneggiatore cinematografico di molti film documentari di taglio sociale e cortometraggi, che ha collaborato con Daniele per esaltare l’intimità della preparazione di un uomo prima dell’incontro, nella quale l’abito sartoriale è un mezzo per arrivare alla piena sicurezza e coscienza di se stesso.

Attraverso immagini e suoni il regista fa vivere questo rito allo spettatore. Il rumore della pelle sul cuoio morbido del mocassino, il fruscio della giacca sulla camicia, la cintura stretta in vita: immagini che rappresentano la materia dei capi e la loro essenza. 

Ogni uscita di sfilata si completa attraverso una sequenza di momenti fotografici, che completano la visione del total look quali i dettagli dei ricami, le lavorazioni della pelle, le finiture nei tessuti. Il modello e il suo outfit vengono analizzati, approfonditi, studiati e valorizzati attraverso una visione cinematografica.

La colonna sonora è stata realizzata in esclusiva dai Fun Lovin’ Criminals, che hanno creato un mix per il video, collaborando direttamente con la Maison per esprimere al meglio il mood della collezione.

Roberto Cavalli Menswear SS2012 adv campaign_02.jpg

LINK UTILI

Cécile Cassel in Roberto Cavalli per la premiere del film ‘When The Night’

Miley Cyrus in Roberto Cavalli per CNN Heroes: An All-Star Tribute 2011

Roberto Cavalli veste le celebrities: da Naomi Campbell a Beyoncé

Gary Barlow a X Factor in abiti Roberto Cavalli

Madonna in total look Roberto Cavalli per la proiezione del suo film W.E. a New York

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Attualità Leggi tutto