Quante sono le calorie del pane bianco e del pane integrale?

Come sappiamo molto bene, il pane è l’alimento più diffuso sulle tavole degli italiani: nonostante negli anni il suo consumo sia diminuito resta sempre uno dei cibi più amati. Nonostante questa consapevolezza, però, c'è sempre una domanda che si fanno in molti: è meglio scegliere il pane bianco o quello integrale?

E, ancora, quali sono le quantità giuste da assumere? Quale dei due ha più calorie? Vediamo di dare una risposta a tutte queste domande nel miglior modo possibile: il pane è un alimento costituito da carboidrati complessi, proteine e fibre e, come qualcuno sarà già, i carboidrati presenti nel pane sono ad alto contenuto glicemico per cui sarebbe meglio consumare pane integrale e comunque in quantità limitata per non rischiare di alzare il livello della glicemia.

Sulla quantità giornaliera di pane da assumere, non è possibile stabilire delle linee guida generali in quanto dipende dal fabbisogno energetico; in ogni caso, gli esperti hanno individuato tre fasce di fabbisogno energetico per spiegare meglio come relazionarsi al consumo di pane anche se, sottolineano, si tratta di linee guida puramente indicative:

    Prima fascia: 1.700 calorie al giorno per i bambini oltre i sei anni, donne anziane, di piccola statura e sedentarie; tre porzioni di pane da 50 grammi l’una.
    Seconda fascia: 2.100 calorie al giorno per adolescenti femmine, donne e uomini adulti con lavoro sedentario; quattro o cinque porzioni da 50 grammi.
    Terza fascia: 2.600 calorie al giorno per adolescenti maschi e uomini adulti con lavoro non sedentario o che praticano una moderata attività fisica; fino a sette porzioni di pane da 50 grammi l’una.

Ovviamente, il rapporto cambia, ovvero diminuisce, se durante la giornata vengono consumate anche pizza, pasta e patate. In generale, però, gli esperti consigliano di mangiare pane integrale perché il suo indice glicemico è inferiore, tuttavia la scelta deve essere fatta valutando la dieta complessiva.

Il pane integrale, è meno calorico di quello bianco: conta infatti 225 kcal all’etto contro le 290 del pane tipo 00. Per essere sicuri della bontà del pane che acquistate chiedete sempre la composizione al panettiere: ci sono infatti pani ottenuti con farine provenienti dalla macinazione di tutto il chicco o altri ottenuti con farine raffinate e aggiunta di crusca, sempre ricchi di fibre.

Nello specifico del conteggio delle calorie, inoltre, ricordiamo anche che va fatta molta attenzione alla crosta: contendo meno acqua, a parità di peso contiene più calorie della mollica.

Foto | Flickr

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