La collezione CLASS Roberto Cavalli Uomo Autunno Inverno 2012-13 prende ispirazione dal famoso film Camera Con Vista, diretto da James Ivory ed è stata presentata in occasione di Milano Moda Uomo.

Il protagonista del film, un giovane lord inglese, vive un particolare e intenso viaggio in Italia insieme ad un gruppo di eccentrici ed estrosi, soggiornando per un lungo periodo nella magica Firenze dei primi anni del ‘900. Il guardaroba CLASS Roberto Cavalli rimane fedele ad un immagine tipicamente maschile: il tradizionale non appare soltanto nelle forme, ma si svela nei piccoli dettagli decorativi, tra i quali il Giglio, che ricordano simbolicamente la città di Firenze.

Lo stile è sofisticato, di taglio British, con giacche tailor-made in lana seta e lana mohair con fantasie che si alternano tra stampe maxi checks e stampe madras multicolor. L’uomo CLASS Roberto Cavalli veste un sartoriale ricercato ma allo stesso tempo libero dagli schemi del passato, reinventando un guardaroba tra il classico e il casual, dando così un’ immagine glamour ma sofisticata.

La scelta dei tessuti comprende i misti cachemire, le lane crêpe per le giacche dal taglio sartoriale, i velluti a coste e il jersey di lana jacquard per giacche decostruite dall’ aspetto retrò. Le stampe ridipingono la camiceria con elementi classici fiorentini e si alternano tra micro disegni pois, check multicolor, stampe animalier ton sur ton e  quadri tappezzerie cachemire.

Come il protagonista del film, l’uomo CLASS Roberto Cavalli sceglie la sua palette di colori  ispirandosi ai giardini inglesi, spaziando dai toni dei verdi ai bruciati, fino ad arrivare al rosso amaranto. L’atmosfera evening rivisita l’uomo dandy, indossando smoking in purple velvelt e blazer in micro fantasie jacquard seta/lana.

CLASS Roberto Cavalli Menswear AW1213 (1).jpg CLASS Roberto Cavalli Menswear AW1213 (2).jpg CLASS Roberto Cavalli Menswear AW1213 (3).jpg CLASS Roberto Cavalli Menswear AW1213 (5).jpg

LINK UTILI MILANO MODA UOMO 2012:

Milano Moda Uomo: l’ironia del classico di Giorgio Armani, le foto della sfilata e delle celebrities

Milano Moda Uomo: l’uomo dei “Tempi Moderni” di Iceberg, le foto e il video della sfilata

Milano Moda Uomo: le novità di Italia Independent, l’intervista a Lapo Elkann e Andrea Tessitore

Milano Moda Uomo: il rock classico di John Richmond, le foto e il video della sfilata

Milano Moda Uomo: il mondo della Formula Uno di Moncler Gamme Bleu, le foto e il video della sfilata

Milano Moda Uomo: l’uomo dall’allure inglese di Missoni, le foto della sfilata

Milano Moda Uomo: guarda le sfilate su FashionBlog

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Attualità Leggi tutto