I regali fai da te last minute sono un’ottima soluzione per spendere poco e fare un dono speciale alle persone a cui vogliamo bene. Partiamo dal presupposto che fai da te e last minute sono due cose che non vanno molto d’accordo perché le cose fatte a mano richiedono tempo e pazienza e non tutto può essere fatto velocemente. I regali fatti a mano si possono comunque realizzare in poco tempo, non tutti e non sempre, ma c’è sempre qualcosa di bello e carino che si può preparare.

I regali fatti a mano funzionano e sono una valida alternativa a quelli pronti da comprare se sono fatti bene, non improvvisatevi sarte, creatrici di gioielli, ceramiste e artigiane dall’oggi al domani, ma piuttosto puntate sui vostri talenti, mettete a fuoco quello che sapete fare e vi riesce bene e poi fate qualche prova in modo da avere il miglior risultato possibile.

Foto | iStock

Regali fai da te last minute

Regali fai da te last minute

(24 dicembre)

I regali fai da te sono un’ottima soluzione per Natale, ma ormai il tempo stringe e bisogna sbrigarsi. Se avete una passione o un talento è giunto il momento di sfruttarlo, potete regalare quello che producete con le vostre mani e magari vendete. Potete anche puntare su qualche regalino goloso come cioccolatini, biscotti, cupcake e madeleine fatte in casa, ma anche marmellate e conserve che avete preparato nei mesi scorsi, vino che producete in famiglia e cose che potete confezionare e regalare a chi volete bene. Un’altra idea carina, veloce e sempre gradita sono i preparati in barattolo, ad esempio il preparato per il risotto ai funghi oppure per la cioccolata calda, i muffin o i pancake e soprattutto per i biscotti, vi basterà pesare gli ingredienti e metterli a strati in un barattolo, chiudete e poi aggiungete un bigliettino con le istruzioni. Se per esempio volete regalare il preparato per la cioccolato calda prendete la vostra ricette preferita e moltiplicate le dosi per 8 o per 10 (dipende dalla grandezza del vostro barattolo). Mescolate gli ingredienti e li mettete in un bel barattolo di vetro con la chiusura ermetica. A parte preparate le istruzioni, ad esempio nel caso della cioccolata 3 cucchiai di preparato e 1 bicchiere di latte, e poi come metterli nella pentola, come cuocere ecc. Sarà un regalo bellissimo e goloso e ogni volta che la persona a cui regalerete il preparato, si farà la cioccolata… penserà a voi!

Cioccolatini fatti in casa

Cioccolatini fatti in casa

(20 dicembre)

I cioccolatini fatti in casa sono un’idea regalo last minute e veloce che vi darà grandi soddisfazioni e regalerà dolci momenti di piacere a chi li riceverà. Fare in casa i cioccolatini è molto semplice, potete scegliere il gusto della farcitura e usare il vostro cioccolato preferito per la copertura. Potete mixare più gusti e dare spazio alla fantasia per tentare abbinamenti più audaci, ad esempio usando ingredienti afrodisiaci come il peperoncino o lo zenzero. Per fare i cioccolatini servono gli stampi adatti, potete utilizzare quelli che avete in casa e con cui vi trovate bene, se invece dovete acquistarli, prendete quelli in silicone che sono comodi e facilissimi da utilizzare. Per fare degli ottimi cioccolatini serve dell’ottimo cioccolato, io vi consiglio di usare un cioccolato fondente al 70% di cacao in modo da avere una base abbastanza corposa a cui potete abbinare farciture più dolci come nutella, pasta di pistacchio, ganache bianca, caramello salato e quello che più vi piace. Se siete esperti in cucina e ve la cavate bene con i dolci potete temperare il cioccolato e fare dei cioccolatini a regola d’arte, in alternativa procedete semplicemente sciogliendo il cioccolato.

Ecco alcune ricette che potete provare:

Album di foto

Album di foto

(14 dicembre)

Viviamo in un periodo storico in cui la maggior parte delle cose che facciamo sono digitali, comunichiamo via messaggi, fotografiamo con il telefono e pubblichiamo le foto sui social network, ma in mano non ci resta nulla… tra 20 anni cosa ne sarà delle nostre fotografie? Le ritroveremo ancora da qualche parte? Nel dubbio, stamparle è sempre la soluzione migliore! Per Natale potete regalare un album di fotografie, un dono sempre gradito che va bene sia per le amiche e i familiari che per il fidanzato. Esistono dei servizi online per stampare le foto, ma dato che i tempi stringono meglio portare tutto al laboratorio vicino casa. Se siete esperte di computer e programmi di fotoritocco potete fare dei collage oppure selezionare formati particolari, in alternativa potete portare le foto al laboratorio e affidarvi a lui. Incollate le foto in un album oppure create delle scatoline in cui mettere le fotografie e qualcosa che possa aiutare a trasmettere il messaggio che volete inviare, ad esempio delle caramelle chiuse in una bustina, fiori o foglie secche, ricordi vissuti insieme come cartoline o biglietti del treno o dell’aereo. Create un’esperienza sensoriale, aprendo la scatolina dovete trasportare il destinatario del regalo in un altro mondo.

Decorazioni in pasta di sale per l’Albero di Natale

[blogo-gallery id=”352926″ layout=”photostory”]

(5 dicembre)

La pasta di sale è un materiale molto versatile, economico e semplice da utilizzare e ci permette di creare tanti lavoretti molto carini che si possono usare per decorare la casa. Un’idea carina per i vostri regali di Natale è realizzare delle decorazioni da appendere all’albero o in giro per casa. La prima cosa che dovete fare è pensare a che tipo di decorazioni fare: dato che il tempo è poco non cimentatevi in pezzi troppo grandi o elaborati, noi vi suggeriamo delle decorazioni a forma di palline, oppure cuori, stelline e alberelli. Preparate la pasta di sale con la nostra ricetta base, stendetela allo spessore di mezzi centimetro e poi con le formine per biscotti ritagliate i vostri lavoretti e ricordatevi di fare anche il buchino per appenderle, poi disponeteli in una teglia e cuoceteli in forno. Una volta cotti li potete decorare con i colori che preferite, li fate asciugare all’aria oppure li cuocete di nuovo, e infine completate con la vernice protettiva. Un altro modo per decorare la pasta di sale e creare un pattern utilizzando i mattarelli intarsiati per il cake design, ne trovate tanti e bellissimi, vi basterà sceglierne uno a tema natalizio. Stendete la pasta di sale, poi ci passate il mattarello e create la vostra decorazione, quindi con gli stampini ricavate le forme che preferite, poi procedete con cottura e decorazione. Queste ultime sono molto carine anche bianche, senza colorarle.

Foto | da Pinterest di Giulia Franceschini, Jonas Luft, C M, Nadia Mariuzzi, Alessandra Rossetti, Diindo,

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-12-2018