La collezione Uomo Alberto Guardiani, presentata a Pitti Uomo 2012 e a Milano Moda Uomo, per l’Autunno Inverno 2012- 2013 è ispirata allo stile British.

La scelta cromatica e la fluidità delle linee giocano un ruolo fondamentale, contribuendo a definire una linea decisa e grintosa, fedele alla tradizione del marchio e accattivante. La collezione denota uno stile avvincente, capace d’esprimere l’essenza della mascolinità, in una scelta cromatica dominata dal nero con divagazioni verso la scala dei grigi e dei marroni.

Per la nuova stagione la Maison ha voluto disegnare un maschio forte, audace, che trasmetta eleganza e raffinatezza in ogni occasione. Riferimenti allo stile British vengono sottolineati da dettagli di fantasie Argyle, i classici rombi scozzesi, dalle francesine a coda di rondine e dalle bucature Oxford.

Pelli trattate a mano donano un sapore artigianale alle calzature e allo stesso tempo assumono un aspetto vissuto, lasciando inalterata la qualità del prodotto; vitelli martellati da decolorare, velour cerati, pelli abrasivate e aerografate. Frange, tagli netti e bucature fanno da cornice a parte della collezione, che spazia da allacciati su fondo in cuoio, lavorazioni blake, anfibi su fondi roccia.

Tra i modelli spicca la Miglio Verde caratterizzata da materiali pregiati e realizzata con lavorazione a sacchetto che la rendono particolarmente flessibile. Punta di diamante della collezione è la nuova linea Bon Ton che accosta ad un aspetto urban un’anima classica, mixando materiali used a lavorazioni artigianali.

La collezione Sport Uomo di Alberto Guardiani è caratterizzata da una ricercatezza dei materiali e da una particolare attenzione ai dettagli; velour e vitelli cerati e abrasivati, pelli gommate e tessuti spalmati. Calzature dalle linee casual che si concedono alcune divagazioni vintage da abbinare a pezzi più street con un risultato completamente innovativo.

La palette cromatica maschile punta sul marrone e le sue sfumature, sul verde scuro, militare, sul grigio chiaro o antracite, e ancora sovrapposizioni di colore che rivelano un’ intonazione “used”. Sneakers di pelle con dettagli tecnici e fantasie principe di Galles che evocano lo stile British, attualizzandolo e facendolo rivivere in complementi che trovano il giusto compromesso tra un’eleganza minimalista, che pone particolare attenzione ai dettagli, alla cura e alla qualità dei materiali, e la sua portabilità.

Indispensabile nel guardaroba maschile del prossimo inverno sarà il polacchino Quebec, canadian boots realizzato con tessuti spalmati abbinati a pelle gommata; interessante la punta in gomma con dettagli a rilievo realizzati in alta-frequenza. Tra i modelli classici e lineari si fanno notare calzature sia per lavoro che per il tempo libero.

Novità della stagione è la Larson, un’inedita sneaker dal fondo leggero concepita con materiali sobri e chic, con piccoli dettagli di vernice. Tra i must della collezione troviamo la Adler, rinnovata da un nuovo fondo che la rende ancora più grintosa e la Toki con particolari inserti in tessuto camouflage che ritroviamo anche sul fondo della suola.

pitti uomo 81_01 (93) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (94) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (99) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (101) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (104) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (105) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (106) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (109) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (95) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (96) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (98) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (103) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (107) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (108) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (110) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (111) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (112) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (113) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (114) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (115) (Large).JPG pitti uomo 81_01 (116) (Large).JPG

credit image by Caterina Di Iorgi

Caterina Di Iorgi on Facebook, Twitter and Google+

LINK UTILI PITTI UOMO 2012

Pitti Uomo 2012: Fabrizio Corona da Armata di Mare, l’intervista video sul gossip ed internet

Cruciani presenta il bracciale quadrifoglio per l’estate 2011

Pitti Uomo 2012: ADD presenta la prima collezione di piumini termosaldati

Pitti Uomo 2012: Alberto Guardiani presenta la Toki in limited edition per Londra 2012

Pitti Uomo 2012: Herno presenta il progetto Herno Laminar, una capsule collection innovativa

LINK UTILI MILANO MODA UOMO 2012:

Milano Moda Uomo: l’ironia del classico di Giorgio Armani, le foto della sfilata e delle celebrities

Milano Moda Uomo: l’uomo dei “Tempi Moderni” di Iceberg, le foto e il video della sfilata

Milano Moda Uomo: le novità di Italia Independent, l’intervista a Lapo Elkann e Andrea Tessitore

Milano Moda Uomo: il rock classico di John Richmond, le foto e il video della sfilata

Milano Moda Uomo: il mondo della Formula Uno di Moncler Gamme Bleu, le foto e il video della sfilata

Milano Moda Uomo: l’uomo dall’allure inglese di Missoni, le foto della sfilata

Milano Moda Uomo: guarda le sfilate su FashionBlog

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Attualità Leggi tutto