IWC Schaffhausen si alza in volo verso il 2012, l’anno dei Pilot’s Watches. La collezione TOP GUN, presentata al SIHH 2012, si schiera con cinque nuovi modelli come formazione indipendente all’interno della famiglia dei Pilot’s Watches IWC. Alla guida della squadriglia dell’anno si presenta il modello TOP GUN Miramar – un omaggio alla località della California, dove è nato il mito dei piloti d’élite e decollano due Pilot’s Watches caratterizzati da raffinati dettagli di alta orologeria: il Big Pilot’s Watch Calendario Perpetuo TOP GUN e lo Spitfire Calendario Perpetuo Digitale Data e Mese.

Per i nuovi Pilot’s Watches TOP GUN ci siamo ispirati alla nostra pluriennale tradizione di produttori di esclusivi orologi da rilevazione. Negli anni Quaranta i Pilot’s Watches della manifattura di Schaffhausen erano utilizzati come cosiddetti “B-Uhren” a bordo degli aerei di navigazione“, spiega Georges Kern,CEO di IWC Schaffhausen. “Solo gli orologi più precisi erano adatti per i navigatori – su di essi il pilota e il suo equipaggio regolavano i propri orologi da polso“.

Dal momento che nella navigazione era importante la migliore leggibilità possibile dei secondi e dei minuti, nell’anello esterno erano spesso raffigurate solo queste due grandezze, mentre le ore erano indicate piuttosto in piccolo su un anello centrale. Questo dettaglio strutturale ha ispirato i designer di IWC a raffigurare separatamente il contatore delle ore e dei minuti sui quadranti del Big Pilot’s Watch TOP GUN Miramar e del Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Miramar.

Riscoprire le radici storiche dei nostri Pilot’s Watches ci ha dato l’idea di creare con il Miramar una linea di orologi nel design in stile militare“, aggiunge Christian Knoop, Creative Director di IWC. “Si crea così una combinazione di stili dalle varie sfaccettature – spesso anche con elementi di lusso – lasciandosi ispirare dalla fantasia. Ecco perché la nuova linea Miramar si sintonizza perfettamente con IWC: orologi di alta classe dotati di un’eccellente meccanica, ma con un’estetica rigorosa, quasi dura.

Il grigio scuro dai riflessi metallici della cassa in ceramica e l’antracite opaco del quadrante richiamano gli strumenti di precisione utilizzati nell’aeronautica. I colori specifici usati per mimetizzarsi, come il beige delle lancette e della minuteria nonché il verde del bracciale, sottolineano il voluto look. Il bracciale in tessuto riprende quello delle cinture che devono garantire la massima resistenza.

Per la serie TOP GUN si aggiungono due tipici materiali high-tech, che la manifattura di Schaffhausen utilizza già dal 1980 nella costruzione di orologi: l’ossido di zirconio per la cassa e il titanio per gli elementi di comando e il fondello. I due modelli Miramar sono dotati, tra l’altro come tutta la collezione TOP GUN, di calibri di manifattura.

Il Big Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Miramar, così come l’altro modello della famiglia, è dotato del più grande movimento automatico di IWC con un’autonomia di marcia di 168 ore; questo spiega anche il diametro di 48 millimetri della cassa. Il calibro 89365 del Pilot’s Watch TOP GUN Miramar è uno dei movimenti cronografici più moderni e resistenti. È dotato di una funzione flyback e di un’indicazione analogica dei minuti e dei secondi.

Karoline Huber, Director Marketing & Communications di IWC, commenta il posizionamento sul mercato internazionale degli orologi: “Il nome Miramar richiama agli appassionati di aerei di tutto il mondo il luogo di origine della leggenda dei Top Gun in California. Con la nuova linea di design TOP GUN Miramar ci rivolgiamo agli amanti degli orologi che si ispirano consapevolmente alla lunga tradizione dei Pilot’s Watches IWC, senza rinunciare alle scoperte tecnologiche del 21° secolo e alle peculiarità della manifattura IWC.

07_IWC_Big_Pilots_Watch_Perpetual_Calendar_TOP_GUN_Mood (Large).jpg 12_IWC_Big_Pilots_Watch_Mood (Large).jpg 14_IWC_Pilots_Watch_Worldtimer_Mood (Large).jpg 18_IWC_Pilots_Watch_Mark_XVII_Mood (Large).jpg 23_IWC_Spitfire_Chronograph_Mood (Large).jpg 01_IWC_Big_Pilots_Watch_TOP_GUN_Miramar (Large).jpg 02_IWC_Pilots_Watch_Chronograph_TOP_GUN_Miramar (Large).jpg 03_IWC_Pilots_Watch_Chronograph_TOP_GUN_Miramar_back (Large).jpg 05_IWC_Big_Pilots_Watch_Perpetual_Calendar_TOP_GUN (Large).jpg 06_IWC_Big_Pilots_Watch_Perpetual_Calendar_TOP_GUN_back (Large).jpg 08_IWC_Big_Pilots_Watch_TOP_GUN (Large).jpg 09_IWC_Pilots_Watch_Chronograph_TOP_GUN (Large).jpg 10_IWC_Pilots_Watches_Group (Large).jpg 11_IWC_Big_Pilots_Watch (Large).jpg 13_IWC_Pilots_Watch_Worldtimer (Large).jpg 15_IWC_Pilots_Watch_Double_Chronograph (Large).jpg 16_IWC_Pilots_Watch_Chronograph (Large).jpg 17_IWC_Pilots_Watch_Mark_XVII (Large).jpg 19_IWC_Pilots_Watches_Group (Large).jpg 20_IWC_Spitfire_Perpetual_Calendar_Digital_Date-Month (Large).jpg 21_IWC_Spitfire_Perpetual_Calendar_Digital_Date-Month_back (Large).jpg 22_IWC_Spitfire_Chronograph (Large).jpg

LINK UTILI

SIHH 2012: il party di IWC Schaffhausen, tutte le foto con Cate Blanchett e Adriana Lima

IWC Schaffhausen festeggia a Ginevra con Zidane, Figo, Wenger e Becker: le foto dal Salone Internazionale dell’Alta Orologeria

Cate Blanchett e Joseph Fiennes in una performance teatrale multimediale per il gala di IWC Schaffhausen

IWC Schaffhausen ha festeggiato il rilancio della famiglia di Orologi Portoghesi con Jean Reno, Zinédine Zidane, Boris Becker e Luís Figo

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Attualità Leggi tutto